Tutto pronto a Barletta per il grande evento sul Nero di Troia

Pubblicato il 31 Ago 2015 da Redazione

ZULLO POLPETTE DI PANE AL SUGO

Guidato da un mito, fra incantevoli paesaggi con un grande vino nel calice: il Nero di Troia. Emozioni e paesaggi, falchi e vigne, persone e testimonial di eccezione, tutti insieme per raccontare un vitigno, un territorio, una cultura enoica che si ritrovano a portata di click nel corto “Nero di Troia” a cura di Stefano Remigi e firmato dal regista da Michael Loos, fondatore del progetto “20 Mondi”.
È un tuffo – disponibile anche in lingua inglese – nelle Winelands of Nero di Troia, perché le immagini sono uno strumento potentissimo di marketing internazionale.
In attesa del Wine Challenge, la Disfida enologica del 2 settembre a Barletta – chi ama il vino e vuol contribuire a far conoscere la Puglia del Nero di Troia – potrà farlo condividendo sui social networks il link https://www.youtube.com/watch?v=QAzc-2f7-VI con il trailer, che anticipa i contenuti – spettacolari – del cortometraggio, col contributo tra gli altri del prof. Attilio Scienza, dell’enologo Cristoforo Pastore, dell’enologo e scrittore Roberto Cipresso, degli chef Pietro Zito e Peppe Zullo. L’intero docu-film verrà proiettato la sera del wine challenge a Barletta nel castello che ospiterà la disfida enologica.
Vista l’importanza dell’evento co-finanziato dall’Unione Europea, la location ovvero il castello è stata concessa unitamente al patrocinio gratuito dal Comune di Barletta che, si precisa, non ha alcuna partecipazione nell’organizzazione e nella diffusione degli inviti curati esclusivamente dagli organizzatori.
Subito dopo l’evento le video immagini, nonché le foto, saranno messe a disposizione – attraverso il web – per gli amanti del vino, che hanno chiesto un invito che purtroppo non è stato possibile fornire. Sarà un assaggio virtuale della stupenda bellezza del Nero di Troia e del territorio di cui è sublime espressione. Gli inviti, infatti, sono stati riservati a buyers, responsabili della gdo e opinion leaders, giornalisti di settore e ospiti del mondo del cinema in arrivo da tutta Italia.
Accanto al presidente di giuria Roberto Cipresso, ci saranno nei panni del “Capitano” dei vini francesi l’attore Philippe Leroy, l’indimenticabile Yanez e co-protagonista del film di Pasquale Festa Campanile “Il Soldato di Ventura”, in cui interpretava proprio Guy de La Motte, Capitano dei Cavalieri Francesi ai tempi della Disfida. E Giancarlo Giannini, protagonista nel ruolo di viticoltore nel film “Il profumo del mosto selvatico”, rappresenterà invece gli sfidanti italiani. In giuria, fra gli altri, confermata la partecipazione dello chef Carlo Cracco, con tanti altri vip in arrivo come il conduttore radiofonico e tv Federico Quaranta, le attrici Corinne Cléry (Histoire d’O), Francesca Cavallin (“Un medico in famiglia”), Rosanna Banfi (“Il padre delle spose”), l’attrice conduttrice e annunciatrice televisiva Giorgia Wurth, la modella showgirl e blogger Federica Fontana, l’attrice ucraina naturalizzata italiana Anna Safroncik, l’attrice Veronika Logan.