Una giuria di blogger e di giornalisti enogastronomici valuterà la migliore focaccia homemade. Anche quest’anno Noao ha deciso di mettere alla prova le massaie di Puglia durante Fooding2015, l’evento itinerante per fare cultura del buon cibo che si svolgerà dal 13 al 15 settembre a Bisceglie, Trani e Andria.
La sfida si declinerà in punta di teglia. Ogni città ha la sua ricetta tradizionale, ogni focaccia ha una storia che si intreccia con la storia del territorio di appartenenza. Al Focaccia contest potranno partecipare uomini, donne, giovani e anziani. L’unica discriminante è che siano capaci di interpretare quello che è il simbolo della pugliesità. E allora bisognerà armarsi di farina di semola, pomodori, olive, acqua, sale, olio, patata e dare il via alla fantasia in cucina.
Una giuria di cinque donne e un uomo, food blogger e giornalisti, che seguiranno quattro criteri di valutazione, ovvero lievitazione, cottura, croccantezza e sapidità. Si tratta di Anna Gentile (www.annathenice.com), Nunzia Bellomo (www.mieledilavanda.it), Lorenza Dadduzio (www.cucinamancina.com), Annalisa De Benedictis (www. queenskitchenover-blogcom.over-blog.com) e i giornalisti enogastronomici Simona Giacobbi (www.pugliamonamour.it e Telenorba), Antonella Millarte (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Sandro Romano (Italia a Tavola).
Per partecipare al Focaccia contest bisogna inviare una mail a table@noaofood.com. Le focacce saranno valutate domenica 13 settembre alle 10,30 nella prestigiosa sede di Palazzo Ventricelli a Trani, sede dell’università telematica Pegasus, e la premiazione del miglior interprete della focaccia pugliese avverrà in occasione de La via del Pane. Nella foto, parte della giuria, da sinistra Simona Giacobbi, Nunzia Bellomo, Lorenza Dadduzio e Annalisa de Benedictis).