Fooding015, tre serate all’insegna del food style. Si parte con il focaccia contest

Pubblicato il 12 Set 2015 da Redazione

Si comincia con il Focaccia contest domenica 13 settembre alle 10,30 a Trani. Nella prestigiosa location di palazzo Ventricelli, sede dell’università telematica Pegaso, la giuria di food blogger e giornalisti enogastronomici, presieduta da Sandro Romano e composta da Antonella Millarte e Simona Giacobbi e dalle blogger Annalisa De Benedictis, Nunzia Bellomo, Anna Gentile e Lorenza DAdduzzio, accoglierà i prodi chef che per un giorno vorranno scontrarsi in punta di teglia. Vincerà la miglior focaccia pugliese secondo i criteri che i giurati hanno scelto di andare a considerare. Durante la Via del Pane a Trani, lunedì sera, sarà poi la giornalista di Telenorba Daniela Mazzacane a incoronare il vincitore del contest più gustoso dell’anno.
Il Fooding entrerà nel vivo con la prima delle tre serate. Si comincia a Bisceglie, domenica 13 settembre a partire dalle 20. Appuntamento al Bastione in via Trieste dove con lo Chic-nic avrà inizio l’evento prêt â gourmet della tre giorni del gusto. I format più riusciti della ristorazione pugliese, protagonisti della scena estiva appena conclusa, segneranno il passo di un food style che ha già dato prova di saper lasciare il segno in una mistica sinestetica di cui saranno interpreti chef, cantine vinicole, un birrificio artigianale e l’eccellenza dell’olio di Puglia.

Lunedì 14, start alle 20,30, sarà la volta de La via del Pane in piazza Quercia a Trani. Ventidue chef, dagli stellati di Puglia, Maria Cicorella (Pashà – Conversano), Felice Sgarra (Umami – Andria) e Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli – monopoli), al ritorno del grande Franco Ricatti (Bacco – Barletta), in compagnia dei nomi più cool della ristorazione pugliese, Salvatore Amato (Borgo Valle Rita – Ginosa), Vito Bianchi (Osteria Cichibio – Polignano), Salvatore Bufi (Bufi – Molfetta), Onofrio Cafagna (Supersantos – Molfetta), Beppe Ciavarelli (La Claque – Molfetta), Onofrio De Benedictis (Al Pescatore – Bari), Gigi Di Feo e Samantha Mastrogiacomo, Alessio di Micco (Corteinfiore – Trani), Giacinto Fanelli (Biancofiore – Bari), Lucio Mele (Pescaria – Polignano), Mario Musci (Gallo restaurant – Trani), Francesco Nacci (Botrus – Ceglie Messapica), Domenico Patruno (Memory resort – Bisceglie), Tommaso Perrucci (Bramo – Cerignola), Cosimo Russo (Le Dune – Porto Cesareo), Antonio Scalera (La Bul – Bari), Giuseppe Venusio (Menelao a santa Chiara – Turi). Giuseppe Petruzzella e Domenico Piccininni (Al Vecchio Gazebo – Molfetta) hanno pensato anche ai celiaci e per loro ci sarà la sorpresa di un panino gourmet da leccarsi i baffi.

Il Fooding si conclude ad Andria con Il cibo va in trasferta martedì 15 settembre a partire dalle 21 dove i negozi che hanno aderito all’evento del food style mettono in vetrina chef e cantine vinicole. Guest star della serata Paolo Parisi, che sarà presente da Beatrice in viale Crispi.
Gioca in casa Felice Sgarra che, barattata la sua cucina con una location in cui il design la fa da padrone (Di Stefano Arredamenti – via regina Margherita), presenterà il suo piatto a base di crema di cannellini con gamberi rossi e acidità di limone.

Sfoglia di melanzane con alici, burrata e mandorle sarà il piatto che da Mod’à, in corso Cavour, presenterà Antonio Di Nunno (Locanda Di Nunno – Canosa). Mario Musci, archiviato il panino della sera precedente, delizierà il pubblico di Andria con polpette di baccalà, capperi e pomodorino al forno. Piatti accattivanti e ricette che sarà possibile testare in ambienti smart, alla portata di tutti, in location che dismesse le luci della moda asseconderanno quelle dei fuochi. Spazio allora per Giuseppe Romanazzi (Romanazzi Apulia restaurant – Giovinazzo) che si esibirà da Di Ceglie (via Duca di Genova), Violante Rocco (900 – Bitetto) che sarà da Noà (corso Cavour), Leo Benedetti (Puro – Polignano) che porterà il sushi da Quaranta boutique (via regina Margherita), Domenico Patruno (Memory resort – Bisceglie) che dovrà destreggiarsi tra le collezioni di occhiali di Eyes ottica (corso Cavour) Domenico Mondelli (Il Melograno – Trani) che sarà, invece, da ottica Attimonelli (via regina Margherita), e Nicola Montereale (De la Poste – Andria) che porterà la sua cucina da Kleim donna.

Nelle vie di Andria ci anche chi ha deciso di far squadra, ed è la volta di Pashà e di Popo di Michele Lorizzo che animeranno Loft 20 in via duca degli Abruzzi.
«Siamo al di là delle aspettative – commenta Anna Roberto, anima gourmet di Noao – ma abbiamo la consapevolezza che senza una grande squadra non sarebbe stato possibile realizzare tutto quello che da domenica 13 metterà la BAT al centro dell’attenzione degli appassionati del food & beverage. È dunque doveroso un ringraziamento alle istituzioni, nelle persone dei tre sindaci, Francesco Spina, Nicola Giorgino e Amedeo Bottaro, ma anche delle aziende che con noi hanno investito su una scommessa prima di tutto culturale».

Partner di Fooding 2015, sapori per strada, l’Agenzia Leone di Gerardo Leone, che ha curato la selezione del beverage, Unconventional srl di Gianluca Bastiani e Longino & Cardenal, per il food; main sponsor dell’evento, Cantine Due Palme, azienda vitivinicola salentina, affiancata da Antico Frantoio Muraglia, Villa Carafa, Madeinpuglia.net e Salumificio Santoro.
Aziende prestigiose quelle in degustazione al Fooding 2015. Da nord a sud un percorso garantito del piacere; e sarà la volta di L’Archetipo, , Masciarelli, Michele Chiarlo, Monterossa, Pievalta, Planeta, Severino Garofano vigneti e cantine Valori, Valentina Passalacqua e Birrificio B94.