“Sapori di Mare” a Margherita di Savoia

Pubblicato il 14 Set 2015 da Simona Giacobbi

RIONTINO.Teatro del PesceOgni anno, Margherita di Savoia (BT) festeggia solennemente Maria Santissima Addolorata, venerata copatrona. Oltre al calendario delle manifestazioni religiose, per lunedì 14 settembre, con inizio alle ore 20, è stato organizzato, a chiusura dell’Estate Margheritana e nell’anno dell’Expo, un evento che, in qualche modo, si distingue nel panorama delle tante sagre di fine estate e che ha preso l’avvio per iniziativa di Salvatore Riontino, il cuoco salinaro titolare del ristorante Canneto Beach.
Si tratta di “Sapori di Mare” (Gusto e Poesia, sfogliando Margherita), che, sull’originario progetto di Michelangelo Romano (ridimensionato per problemi di budget), avvalendosi della consulenza del giornalista gastronomo Sandro Romano e con la collaborazione dall’associazione no-profit Made in Margherita e del Comitato Feste Patronali, ha il patrocinio di Mordi la Puglia, del Comune di Margherita e dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.
La conduzione di tutta la serata e la presentazione dal palco, allestito in piazza Libertà, su cui si affacciano le Terme di Margherita, è affidata alla voce del giornalista Vito Prigigallo e allo staff di NicholausTV (canale multimediale pugliese), che, per la serie “Andate a quel paese”, proietterà il bel video “Margherita di Savoia: terra, acqua, sale” e curerà anche le videoriprese della manifestazione (che andranno in onda su Antenna Sud). L’intero servizio fotografico dell’evento sarà, invece, curato, questa volta, da Rocco Lamparelli, uno dei fotografi di Mordi la Puglia.
In scena, innanzitutto, sarà la Cucina del Sale con le esibizioni, oltre che dello chef autoctono Salvatore Riontino, dei cuochi pugliesi Luca Cappelluti, Fabio Quaranta e Gianni Viceconte, tutti aderenti al superprogetto di Mordi la Puglia (la Puglia “buona e onesta” dal Gargano a Leuca), i quali cucineranno piatti preparati con prodotti del territorio, offerti dagli sponsor (fra questi, Selezione Casillo) o facenti parte della sporta della spesa di giornata, a cui provvederà personalmente Riontino.
Poi, seguite da una giuria formata da due gastronomi (Sandro Romano e Daniele Caldarulo) e da due comunicatori (Michele Traversa e Michelangelo Romano), si svolgeranno due gare: quella della Tiella di patate riso e cozze, con la partecipazione dei ristoranti cittadini, e quella delle migliori “orecchiette salinare”, alla quale potranno partecipare tutti coloro che si vorranno cimentare.
Ai premiati e agli ospiti verranno offerte artistiche creazioni della ceramista Antonella Imbò, mentre il pubblico presente in piazza potrà accedere ai banchi delle degustazioni.
Scanzano Grandi Cucine s.r.l. di Sannicandro Garganico, altro sponsor tecnico, metterà a disposizione, per l’occasione, un grande forno elettrico professionale Zanussi.
Fra i media partners della manifestazione: il portale Oraviaggiando, NicholausTV, Puglia Mon Amour e le testate giornalistiche LSDmagazine e Nel Mese.
Altre info su Facebook > profilo Gruppo Mordi la Puglia.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+