Il Gal Valle d’Itria al Salone internazionale del Turismo di Parigi

Pubblicato il 28 Set 2015 da Redazione

gal-valle-d-itria-trulliDopo il successo riscosso con la partecipazione all’Esposizione Universale di Milano, il GAL Valle d’Itria prosegue il percorso di promozione del territorio con la presenza, assieme ai GAL partner del progetto Tei.Net, all’International French Travel Market TOP RESA di Parigi, dal 29 settembre al 2 ottobre p.v. La manifestazione rappresenta una cruciale piazza europea in cui mostrare, condividere, intercettare ed attrarre buyer di settore. Lungo la scia del crescente interesse del mercato nazionale ed internazionale del turismo per la nostra regione, si innesta l’impegno profuso dal GAL Valle d’Itria e dai GAL pugliesi per sostenere questo settore chiave per l’economia di tutta la Puglia. “Turismo rurale ed enogastronomia” saranno i prodotti di punta che i GAL partner del progetto Tei.Net (mis. 421 PSR Puglia 2007/2013), guidati dal GAL Valle d’Itria, in quanto responsabile della realizzazione di tale attività, proporranno ai buyer negli incontri che si svolgeranno in fiera.
Il progetto di cooperazione transnazionale Tei.Net (Transnational Eno-gastronomic Itineraries Network) punta, infatti, alla valorizzazione del turismo enogastronomico come motivazione di viaggio verso la Puglia e alla promozione della rete di itinerari enogastronomici realizzati dai GAL sui propri territori. Attraverso gli itinerari è possibile raccontare le produzioni tipiche e il ruolo fondamentale giocato in Puglia dalla tradizione agricola, alimentare e culturale, divulgare la cultura enogastronomica che ci contraddistingue, promuovere il territorio ed il paesaggio produttivo nel suo insieme (eccellenze produttive, storico, culturali, ambientali), creare un sistema che renda l’offerta turistica integrata e qualificata.
Ciascuna area GAL coinvolta dal progetto di cooperazione si caratterizza per una propria specificità, di conseguenza sono state individuate sei aree tematiche e gli itinerari si caratterizzano per itinerario del vino, dell’olio extra vergine di oliva, dei cereali, dell’ortofrutta, dei legumi e dei latticini e formaggi. Percorrendone uno o più nei territori GAL coinvolti, si potranno scoprire altre importanti produzioni del territorio non solo agroalimentari, ma anche artigianali, nonché bellezze storico-culturali e paesaggistiche.
Inoltre, la consapevolezza dell’importanza di tale comparto turistico, fa sì che si registrino ormai in Puglia diverse attività legate allo sviluppo del turismo enogastronomico: organizzazione di sagre ed eventi tematici, percorsi, degustazioni presso attività di ristorazione e aziende agricole, spettacoli musicali, momenti ricreativi e iniziative culturali. Le tipicità pugliesi diventano, così, protagoniste della scena e motivo di attrazione per turisti, buyer e opinion leader, risultando sempre più apprezzate a livello nazionale ed internazionale.
Si inserisce, quindi, in questa scia l’attività che i GAL partner del progetto Tei.Net svolgeranno nei prossimi giorni a Parigi, desiderosi di valorizzare al meglio gli itinerari enogastronomici e le produzioni tipiche come elementi di attrazione turistica, culturale ed economica e di giocare la carta vincente della cooperazione per presentare al mondo una Regione meritevole di essere inserita tra le maggiori destinazioni turistiche internazionali.
I GAL pugliesi del progetto Tei.Net, assieme al GAL Gozo, partner maltese, saranno presenti al Pavillon 1, stand J 062 del salone fieristico IFTM TOP RESA di Parigi.