La Notte delle Eccellenze, oli dop Terra di Bari e vini doc Gioia del Colle nelle locande della Murgia dei Trulli

Pubblicato il 31 Ott 2015 da Redazione

Degustazioni gratuite e guidate di vini doc e di oli dop, sabato 31 ottobre in molte locande di Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Putignano, Sammichele di Bari.
Intitolata ‘La Notte delle Eccellenze, brillano i sapori del Barsento’ l’iniziativa è organizzata dal GAL, Gruppo di Azione Locale, Terra dei Trulli e di Barsento in linea con le azioni di programma previste nell’ambito del Progetto ECI European Country Inn. ECI – EUROPEAN COUNTRY INN TOURISM DEVELOPMENT IN RURAL AREAS ASSE IV – MISURA 421 – Cooperazione transnazionale – Programma di Sviluppo Rurale Regione Puglia, che mira a valorizzare le eccellenze produttive tipiche attraverso la rete di locande europee, fra Italia, Svezia, Inghilterra.
Hanno aderito all’iniziativa i ristoratori che hanno costituito recentemente, con il Gal Terra dei Trulli e di Barsento, ‘La Rete delle Locande della Murgia dei Trulli’, impegnata a ideare e realizzare azioni congiunte finalizzate al recupero della dimensione tradizionale, sociale e culturale dell’enogastronomia. Un progetto che vede le locande come luoghi simbolo del mondo rurale, impegnate a valorizzare la cultura dell’accoglienza e della qualità e a confermare uno dei pregi, da sempre riconosciuti, della nostra identità: l’ospitalità.
Per riscoprire i veri sapori del territorio, il vino primitivo rosso doc Gioia del Colle sarà servito in specifici calici da degustazione, mentre l’olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari-Murgia dei Trulli e delle Grotte arricchirà bruschette e piatti presenti nei menù quali, ad esempio, fave e cicorie, cicerchie, zuppa di legumi, farinella.
Il compito di accompagnare i clienti delle locande nelle degustazioni guidate, ovvero scandite dall’illustrazione delle caratteristiche organolettiche dei vini e degli oli spetterà a esperti sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e assaggiatori di olio capi panel dell’Assoproli (società cooperativa agricola).

Queste le locande che hanno aderito all’iniziativa.
Ad Alberobello: Miseria e Nobiltà, Terminal, Casanova il Ristorante, Le Arcate, L’Aratro, Enoteca Paco Wines. A Castellana Grotte: Il Piatto Fumante. A Gioia del Colle: La Cicerchia, La Locanda del Melograno, Trattoria Pugliese. A Putignano: Osteria A’cr’Janz, Santa Chiara, Norcineria Il Simposio, Suite 801, Agriturismo La Conea, Antica Masseria. A Sammichele di Bari: Al Borgo Antico, A.D. 1805.