“TerritOlio dei Trulli” promuove l’olio Dop Terra di Bari

Pubblicato il 2 Nov 2015 da Redazione

aa0f320c-86bf-424c-bfdf-9df369f37c9eGrazie al GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” nasce “TerritOlio dei Trulli”, un progetto innovativo che si pone l’obiettivo di promuovere uno dei settori trainanti dell’economia pugliese, passando dal sostegno alla certificazione per i produttori al rilancio dell’intero territorio attraverso strumenti tradizionali e digitali appetibili per operatori turistici e visitatori. Parola d’ordine: fare sistema.
In dirittura d’arrivo il progetto “Olio Dop Terra di Bari”, ideato e promosso dal Gruppo di Azione Locale “Terra dei Trulli e Barsento” in collaborazione con Assoproli Bari e approvato dalla Regione Puglia in applicazione della Misura 331 del programma di Sviluppo Locale 2007-2013, con l’obiettivo di incentivare l’attuazione di azioni per la valorizzazione del territorio locale e delle sue eccellenze attraverso uno dei prodotti tipici più importanti: l’olio extra vergine d’oliva a denominazione di origine protetta (DOP).

Dopo un’attenta mappatura di tutta l’area e l’individuazione della rete dei produttori e di quella degli operatori turistici, dello studio approfondito delle necessità degli operatori e la definizione di un modello che interpreti la forte identità del territorio, varie azioni concrete sono state messe in campo dal GAL “Terra dei Trulli e Barsento” al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio agricolo, storico e naturale di una terra fertile e produttiva, nell’ottica fondamentale del fare sistema.

È così che nasce “TerritOlio dei Trulli”, una nuova proposta promozionale della Puglia comprendente un sito web, un’applicazione mobile con sezioni dedicate ad itinerari esperienziali, brochure informative in italiano e in inglese, oltre ad eventi sul territorio organizzati ad hoc sia per produttori che per operatori turistici. Il tutto con l’obiettivo di sostenere uno dei prodotti cardine dell’economia pugliese, incastonato nell’area geografica denominata “Murgia dei Trulli e delle Grotte” nota per la produzione dell’olio extravergine d’oliva “DOP Terra di Bari”, ed attivare un’azione collettiva di promozione che vada al di là della commercializzazione del prodotto. “TerritOlio dei Trulli” , quindi, è caratterizzato da una connotazione univoca che rappresenta il prodotto DOP e il suo legame con il territorio di appartenenza, aumentandone la conoscenza e la diffusione con l’ausilio degli itinerari naturalistici ed enogastronomici.

“Cibo come cultura, appartenenza, accoglienza, tipicità e territorio – ha sottolineato il presidente del GAL, Stefano Genco – sono le parole chiave che ci hanno portato a completare questo percorso finalizzato alla valorizzazione di un intero territorio attraverso il sostegno allo sviluppo delle imprese. Sono certo che, grazie a “TerritOlio dei Trulli”, saranno sviluppate e continuamente implementate azioni coerenti con la riqualificazione dell’attività turistica, con l’obiettivo di incrementare la competitività e lo sviluppo socio-economico del territorio. Il progetto prevede l’attuazione di azioni di promozione territoriale e turistica passando per il recupero e la valorizzazione delle produzioni tipiche quale strumento per incentivare un approccio maggiormente imprenditoriale e orientato al marketing da parte di questo settore produttivo, attuando contestualmente un’azione di salvaguardia attiva del territorio e del paesaggio rurale. Il Gal, in questo modo – ha concluso Genco – riuscirà ad aumentare il livello di conoscenza di un prodotto tipico creando valore e, dunque, anche reddito”.

Il territorio oggetto di interesse del progetto comprende i comuni di Alberobello, Castellana-Grotte, Gioia del Colle, Noci, Putignano, Sammichele di Bari e Turi. Quest’area della Puglia è caratterizzata da una forte connotazione rurale e da un’architettura basata interamente sull’uso della pietra squadrata e allineata. Trulli, masserie e muretti a secco sono diventati nel tempo elementi dall’alto valore storico, che connotano in modo inconfondibile un territorio.
Il GAL, Gruppo di Azione Locale “Terra dei Trulli e di Barsento”, è il soggetto responsabile, e attuatore, di strategie di sviluppo sostenibile e miglioramento del livello socio-economico delle zone rurali. Costituito da un insieme di partner pubblici e privati, il GAL è l’espressione equilibrata e rappresentativa delle varie componenti socio-economiche del territorio. In particolare l’obiettivo del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” è quello di incentivare l’attuazione di azioni per la valorizzazione del territorio locale e delle sue eccellenze. In quest’ambito rientrano le azioni di informazioni sul territorio e sulle sue tipicità; l’applicazione di norme sulla certificazione di qualità e tracciabilità dei prodotti, fino alla creazione di progetti mirati alla promozione di itinerari tematici e alla diffusione della conoscenza delle eccellenze locali attraverso strumenti divulgativi, web e partecipazione a fiere o eventi.