Il 7 e 8 novembre a Ruvo di Puglia torna la sagra del Fungo Cardoncello

Pubblicato il 5 Nov 2015 da Redazione

cardoncelliTerzo weekend per la sagra itinerante più gustosa dell’autunno. Dopo le tappe a Spinazzola e Minervino Murge, il GAL Murgia Più promuove, con la rete delle Pro Loco dell’Alta Murgia, sabato 7 e domenica 8 novembre nella città di Ruvo di Puglia una nuova  festa al principe dei prodotti tipici dell’Alta Murgia: il fungo cardoncello.
Accompagnato dal vino novello fresco di imbottigliamento, da una serie di appuntamenti all’insegna della gastronomia e dello spettacolo, il prodotto principe dei piatti della tradizione autunnale rivivrà nella magica atmosfera del centro storico  allestito a festa.
La formula è quella classica: degustazioni di prodotti tipici, salsicce e carni alla brace, specialità a base di funghi cardoncelli  per ogni palato (dagli antipasti, ai primi, dai secondi ad originalissimi dolci), prodotti della pasticceria e vini locali, esibizioni di musica popolare stand di frutta e ortaggi, sbandieratori,  artisti di strada, teatro e tanto folklore.
Presso lo stand del GAL Murgia Più, per tutta la durata dell’evento, ai visitatori saranno offerti gadget e informazioni sulle attività del GAL relative alla misura 313 azione 1, dedicata alla promozione degli itinerari turistici (culturali, naturalistici ed enogastronomici), tra cui rientra anche la Sagra itinerante del Fungo Cardoncello.

IL PROGRAMMA:

Sabato 7 novembre
ore 16.30 – Apertura degli stand
ore 18.00 – ufficio IAT, Inaugurazione mostra di artisti locali
ore 18.30 – Piazzetta fiume – concerto “I Galletti della Valle D’Itria”
ore 19.00 – Largo Cattedrale – concerto “I Musicanti del Paese Azzurro”
ore 20.30 – P.zza Le Monache – concerto Municipale Balcanica

Domenica 8 novembre
Per tutta la mattina, grazie alla collaborazione con l’Associazione “In Folio”, i visitatori potranno passeggiare anche lungo le antiche vie dell’Alta Murgia. (Info e prenotazioni allo 3921564491).
ore 10.00 – Esibizione della “Bassa Banda l’Armonia Molfettese”
ore 17.00 – Esibizione della “Bassa Banda” Città di Molfetta
ore 18.00 – Esibizione dei gruppi folk “Agone” di Agnone (IS), “Skaria” di Deliceto (FG) e il gruppo folk locale “Lapecheronza”
ore 19.99 – P.zza Le Monache – concerto del gruppo “I Guje” di Guglionesi (CB), musica popolare e balli della tradizione

Per tutta la durata dell’evento, previste visite guidate presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, il Museo Nazionale Jatta, che per l’occasione apre le sue porte in orario straordinario, la Cattedrale, La Grotta di San Cleto e la Torre dell’Orologio.