La Puglia a braccetto con la Sardegna il 18 marzo

Pubblicato il 8 Mar 2016 da Simona Giacobbi

La-puglia-a-braccetto-con_la Sardegna

Puglia Mon Amour.it e il Cantiere del Gusto continuano a portare a Bari le curiosità enogastronomiche e le chicche di piccoli produttori di tutta Italia. Dopo i sold out registrati durante le serate in cui sono stati protagonisti il Veneto, la Toscana, il Trentino Alto Adige e la Basilicata – segno di un grande interesse e curiosità da parte di una clientela attenta ai prodotti di qualità e di nicchia – tornano gli appuntamenti de “La Puglia a braccetto con…”.

Venerdì 18 marzo sarà la volta della Sardegna.

Durante la cena di degustazione i salumi pugliesi del Salumificio Giannelli (Troia, FG) saranno abbinati ai formaggi sardi dell’Azienda Agricola Biologica e Biodinamica Bussu (Macomer, Nuoro). Il tutto accompagnato dai vini pugliesi della Cantina Il Tuccanese e da quelli sardi della Cantina della Vernaccia.

I vini pugliesi e sardi serviti durante la serata provengono da vitigni autoctoni da poco riscoperti.

Il dessert, davvero sfizioso e in pieno clima pasquale, sarà affidato alle esperte e sapienti mani della Pasticceria Casoli di Troia con una colomba farcita alla… Passionata.

In menu anche due prodotti di eccezionale rarità, introvabili in Puglia.

Durante la serata i presenti avranno inoltre modo di ascoltare direttamente dalla voce dei produttori come nascono le squisitezze in degustazione e la loro storia.

Puglia Mon Amour e il Cantiere del Gusto vi aspettano venerdì 18 marzo,
alle 20.30, in via Melo 29, a Bari.
Prenotazione obbligatoria: info@pugliamonamour.it oppure 3381264191.
Posti (tutti a sedere) limitati

MENU DELLA SERATA

Crostini con bottarga di muggine, crema di sedano e uova di lompo

Crostini con guanciale al pepe Sarawak, miele di corbezzolo e gherigli di noce

Degustazione di prosciutto crudo stagionato 24 mesi, salsiccia dolce e piccante, salame del sud (salame a punta di coltello con finocchietto, peperone crusco, nero di Troia), capocollo al vincotto, cuor di pancetta

Sfizio del Cantiere: pecorino fiore sardo presidio Slow Food arrotolato con lardo al vino nero di Troia servito caldo su pane carasau

Lasagna carasau

Verticale di pecorino fiore sardo presidio Slow Food 4 mesi, 6-7 mesi, 12 mesi, 24 mesi

Chicche della serata: due sorprese esclusive dei pastori per i presenti

Colomba farcita alla passionata di Troia

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+