Approvato il Piano olivicolo nazionale

Pubblicato il 24 Mar 2016 da Redazione

olio.jpg

Da oggi, giovedì 24 marzo, è operativo il Piano olivicolo nazionale. Governo e Regioni hanno trovato l’accordo sull’attuazione delle azioni di tutela e sviluppo della filiera olivicola già approvate dal Parlamento.
“Abbiamo deciso di investire 32 milioni di euro – ha spiegato il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina – per aiutare la riorganizzazione del settore olivicolo e oleario italiano con un piano che potrà essere ulteriormente supportato con le risorse regionali dello sviluppo rurale”.
“Grazie all’azione coordinata Parlamento-Governo-Regioni abbiamo ottenuto le risorse e gli strumenti normativi per realizzare il primo intervento strutturale in favore del milione di imprese che costituiscono la filiera olivicola”, questo il commento dei deputati democratici Ginefra e Mongiello, che insieme agli altri parlamentari pugliesi si sono spesi molto per questa battaglia. “Questi 32 milioni – hanno spiegato – si aggiungono alle risorse ordinarie e a quelle stanziate dall’Unione europea, determinando un ulteriore vantaggio per le regioni meridionali”.