Il magazine Forbes incantato dalla Puglia

Pubblicato il 18 Mag 2016 da Simona Giacobbi

forbes1

“Una volta ogni tanto persino i miei amici a cui piace molto viaggiare mi sorprendono perché non sanno dove si trova un posto che sto per visitare. E questo è il caso della mia regione preferita in Italia. La Puglia è tutto quello che le mete italiane più gettonate come la Toscana e la Costiera Amalfitana non sono”. Inizia così un articolo di Ann Abel sulla Puglia pubblicato il 16 maggio su Forbes dove campeggiano a grande risoluzione foto di trulli e masserie di lusso.

C’è una bellezza austera nella Puglia, scrive Abel. Un paesaggio incontaminato, un terreno battuto dal vento baciato dal cielo azzurro e dal mare. Spiccano piccole casette bianche con tetti a cupola, i trulli, che “ricordano le case degli hobbit” e riempiono melodiosamente Alberobello, città riconosciuta dall’Unesco.

Puglia-Trulli-Alberobello-1200x900La travel writer parla poi degli ulivi maestosi che dominano il paesaggio con i loro 1000 anni di storia e che potrebbero essere annoverati insieme agli altri alberi pugliesi come patrimonio dell’Unesco. Ann Abel cita poi Antonello Losito, un ex ciclista professionista pugliese di nascita che ha fondato un’agenzia di viaggi, la Southern Visions, una decina di anni fa per attirare turisti americani nella penisola. Una terra ospitale e genuina scrive Abel ricordando le parole di Losito. Un’ospitalità che non si trova ovunque in Italia: “La purezza di un sorriso, il pasto insieme, i caldi abbracci e le strette di mano. Questa parte del mondo ha talento da vendere e colori vivaci che si imprimono nella memoria. L’azzurro assoluto del cielo limpido e i due mari, la danza vibrante verde degli ulivi secolari, il bianco accecante degli edifici”.

borgoegnaziaIn un articolo sulla Puglia non può ovviamente mancare tutta quella parte legata ai sapori e all’enogastronomia. Dall’olio al vino, il Negroamaro e il Susumaniello. Nell’articolo di Abel anche le parole di una delle figure emergenti nel panorama della sommellerie. “Ogni giorno scopro un nuovo vitigno”, dice Giuseppe Cupertino, head sommelier di Borgo Egnazia e presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. La scrittrice si sofferma anche sulla bellezza di questo lussuoso resort costruito sei anni fa e ne racconta la storia dagli inizi, un luogo che accoglie persone da tutto il mondo e dove si sono sposati anche il cantante Justin Timberlake e l’attrice Jessica Biel.

Abel ricorda che il Tacco dello Stivale è bagnato dall’Adriatico e dal Mar Mediterraneo, ricchi di frutti di mare e ricci che poi vengono serviti e gustati con dell’ottimo pane. E poi la Puglia è anche la patria della burrata. “E – dice Abel – ho detto tutto”.

“La cosa divertente sulla Puglia – conclude – è che una volta che ci sei, perdersi non importa affatto. Non sempre importa dove il GPS dice che sei. Ciò che ti circonda ti indica che tu non sei da nessun’altra parte”.

Qui il link dell’articolo in inglese.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+