Ad Ugento il terzo Campionato Nazionale di Pizza Italiana

Pubblicato il 29 Mag 2016 da Simona Giacobbi

Pizza alla zuccaIl 7 giugno, dalle 9 alle 20, l’Azienda agricola “I Contadini” di Ugento (Lecce) ospiterà, in collaborazione con l’APP – Associazione Pizzaioli Professionisti, il Campionato Nazionale di Pizza Italiana giunto alla sua terza edizione.

Sei le categorie in gara in cui si cimenteranno i pizzaioli: Pizza classica, Pizza alternativa, Pizza Puglia, Pizza in teglia/metro, Pizza senza glutine, Pizza dessert.
Durante la giornata si terrà anche un corso di assaggio di olio extravergine di oliva e di analisi sensoriale sui distillati. Testimonial dell’evento Mingo, volto noto della tv e conduttore insieme a Fabio della trasmissione su Telenorba “Luciano l’amaro quotidiano”.

Una sfida in cui verranno valorizzati sia negli impasti sia nei condimenti le eccellenze della nostra terra, peculiarità fondamentale per l’Associazione Pizzaioli Professionisti che da sempre si batte a favore dei prodotti del territorio proposti in abbinamenti alternativi e originali.

La seconda edizione del Campionato nazionale di Pizza Italiana si era tenuta un anno fa a Foggia dove furono più di 80 le pizze sottoposte al severo ma non troppo giudizio dei giurati. Luca di Battista della pizzeria San Tommaso di Ortona si classificò al primo posto nella categoria della pizza classica con la sua “Aragonese” creata in onore del Castello Aragonese di Ortona, la sua città di origine. Tartufo, mozzarella, friarielli e ventricina locale gli ingredienti che sbaragliarono la concorrenza. Giuseppe Nardone al primo posto per la categoria della pizza alternativa. In cima al podio per la pizza senza glutine e quella in pala, Leo Mezzina. A Paolo Bruno il trofeo per per la migliore pizza dessert.

Per info: Stamerra Luigi 3925336716 – Petruzzella Giuseppe 3463450702

pizze

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+