Buon cibo, Birra artigianale e Band di strada: ecco B!street, il lato B delle nostre strade

Pubblicato il 16 Ago 2016 da Redazione

banner ok

La biodiversità del Sud Italia trova la sua massima espressione nel cibo di strada, cibo povero dalle antiche usanze, che affonda le sue radici nelle tradizioni gastronomiche delle regioni e soprattutto negli ingredienti tipici dei territori.
Per questo il 19-20-21 Agosto ad Ostuni (BR) andrà in scena B!street, l’evento dedicato al cibo di strada, alla birra artigianale e alle street band, organizzato dalla locale condotta SlowFood “Piana degli Ulivi” con il patrocinio del Comune di Ostuni.
Dal pesce appena pescato lungo i paesi costieri alle carni nei territori votati all’allevamento, dai prodotti dell’orto alle preparazioni più complesse, il cibo di strada ha rappresentato per anni un grande ristorante all’aperto dove non servono prenotazioni, non ci sono tavoli riservati né mise en place ricercata, dove il cuore del cibo è la sua genuinità, la sua bontà e la sua tipicità territoriale.
Furgoni, casette, tre ruote, ma anche solo un banchetto, gli chef di strada raggiungono i golosi ovunque per narrare la tradizione di queste pietanze. Perché il cibo di strada non è solo un modo di mangiare, ma una vera e propria cultura.
A deliziare i presenti che giungeranno nel suggestivo viale Oronzo Quaranta, ci sarà una selezione di prodotti di mare e di terra da mangiare rigorosamente per strada: panzerotti pugliesi, fritto di pesce, patate novelle, pasta, bombette, salsiccia, olive ascolane e tanto altre ghiottonerie.
Accanto a questi cibi la più grande rappresentazione del bere conviviale: la birra artigianale. Birrifici pugliesi ed un ospite laziale proporranno la loro produzione di birre da abbinare agli street food.
Il contorno ideale sarà la musica delle street band Swing39, Jazz Moment e Conturband.
Non mancheranno anche i momenti culturali: venerdì apertura con il Convegno dedicato alla biodiversità, sabato e domenica i Laboratori del Gusto dedicati rispettivamente a “Terroir Birra” e “Abbinamento cibo-birra” (info ed iscrizioni: b.street@slowfoodpianadegliulivi.org).
Inoltre ogni sera appuntamento con gli autori selezionati da I Presidi del Libro: Lino Patruno (“Il meglio Sud” – Rubbettino), Giovanna Nosarti (“Soffriggono allegramente i Fiaschetti” – Manni), Gabriella Genisi (“Spaghetti all’Assassina” -Sonzogno).
Tutte le info sull’evento: https://www.facebook.com/bstreetevent/