La prima edizione del Palio delle botti Trofeo “Città del Primitivo”

Pubblicato il 16 Ago 2016 da Redazione

Inizia il conto alla rovescia per il Palio delle botti Trofeo “ Città del Primitivo” 2016 a Gioia del Colle, il 27 agosto. Prima edizione della manifestazione gioiese associata alla sagra del vino primitivo il cui scopo è quello di riappropriarsi di un identità territoriale sottratta e dimenticata nel tempo, la valorizzazione del vino primitivo, degli artisti locali, del nome di Gioia del Colle, del comparto alberghiero e gastronomico con una progettualità mirata a far accrescere nel tempo la visibilità locale.
La manifestazione è stata ideata e realizzata da Claudio Santorelli in collaborazione con l’associazione culturale Laboratorio di idee “Il Faro” e Gioia del Colle–Joha (gruppo culturale Facebook).
Sono nove le cantine produttrici di Gioia e dintorni che parteciperanno con le proprie barrique alla conquista del primo “Cencio”- e che saranno fatte rotolare da due “spingitori” in un tragitto prestabilito.
Il palio dipinto di anno in anno da affermati artisti per la prima edizione vedrà protagonista l’artista Gino Donvito.

I nomi delle cantine cantine protagoniste sono:

Terra Jovia di Filippo Colapinto
Pietraventosa di Marianna Annio
Az. Vinicola Guttarolo di Cristiano Guttarolo
Polvanera di Filippo Cassano
Fatalone di Pasquale Petrera
Tufara Donvito di Luna Donvito
Tenuta Viglione di Giovanni Zullo
Giuliani di Donato Giuliani
Tenute Patruno Perniola

Altri attori principali oltre le cantine sono gli affermati e famosi artisti che dipingeranno le le barrique i cui nomi sono :

Gino Donvito
Mario Pugliese
Sergio Gatti
Mario Lozito
Pompeo Colacicco
Antonella Lozito
Mimmo Milano
Valerio Pastore
Agata Di Fino

Nel corso della manifestazione sarà premiata la barrique più bella da una giuria composta da giornalisti e esperti del settore.
L’evento sarà arricchito da spazi dedicati alla musica, alla fotografia a tema, museo tematico, mercatini artigiani, spettacoli per bambini e di falconeria.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Gioia del Colle e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. Ristoratori delizieranno i palati dei presenti, attraverso l’acquisto di un ticket, con pietanze a base del prodotto principe: il primitivo.
I visitatori potranno così, presso i banchi d’assaggio, conoscere le diverse produzioni delle cantine e dialogare direttamente con il produttore informandosi sulle peculiarità delle etichette.

13987971_10207222241450247_2131722598_o