FdL – AGRIMED, nel padiglione 18 “I colori e i sapori di Puglia”

Pubblicato il 8 Set 2016 da Redazione

fiera del levantePercorsi del gusto, piaceri per il palato e per la vista accompagneranno i visitatori del padiglione 18 della Fiera del Levante lungo il Salone dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (Agrimed). “I colori e i sapori di Puglia” il claim scelto dall’assessorato alle Risorse Agricole e Agroalimentari della Regione Puglia per l’appuntamento immancabile con Agrimed che, in occasione dell’80esima edizione della Campionaria, metterà al centro il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
In sinergia con l’Autorità di Gestione PSR della Regione Puglia,  il programma di attività di informazione e di animazione dedicate al Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 sarà ricco di appuntamenti, fra convegni e incontri. L’obiettivo è quello di far conoscere tutte le opportunità che offrirà il settore agricolo pugliese nel corso dei prossimi anni, soprattutto ai giovani. A loro, infatti, è dedicato il convegno che approfondirà gli aspetti del bando “Pacchetto Multimisura Giovani”, nato per migliorare la competitività delle imprese agricole pugliesi, promuovendo il ricambio generazionale, attraverso l’ingresso dei giovani in agricoltura, l’ammodernamento delle imprese agricole e le nuove forme di cooperazione tra i diversi soggetti del mondo rurale.
“Quest’anno il padiglione della Fiera del Levante – ha dichiarato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – è dedicato  al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Ad oggi – ha precisato – sono stati pubblicati già diversi bandi dedicati al biologico, agli investimenti strutturali per le aziende, come i macchinari agricoli, alla costituzione dei nuovi Gruppi di Azione Locale (GAL) e soprattutto, ai giovani in agricoltura. Cercheremo – ha continuato – in collaborazione con l’Autorità di Gestione del PSR, di approfondire modalità di partecipazione, tipologie di beneficiari, tipo di sostegno, al fine di rendere quanto più trasparente e fruibile uno strumento, il PSR, strategico per il futuro della nostra Regione. Nel consueto spazio fieristico dedicato all’agroalimentare saranno presenti alcune realtà produttive regionali con l’obiettivo di far conoscere i prodotti certificati dal marchio di Qualità Puglia. Una vetrina preziosa, dunque, non solo per promuovere le politiche di sviluppo rurale, ma anche per raccontare i territori e le tradizioni enogastronomiche della Puglia. Tutto questo – ha concluso Di Gioia – anche grazie alla Rete delle Masserie didattiche regionali”. Anche quest’anno, infatti, le Masserie Didattiche, 180 quelle aderenti alla rete, realizzeranno laboratori didattici che di mattina saranno dedicati ai più piccoli, fra i quali “Mani in pasta” e “Ti racconto un piatto della tradizione”, con incontri e spazi dedicati al comparto forestale e ai boschi didattici. Agrimed è anche convegni e seminari, curati dello staff tecnico dell’Assessorato, che si susseguiranno nel corso delle giornate e che approfondiranno i temi legati allo sviluppo rurale, all’innovazione delle imprese agricole e alla sostenibilità ambientale.
Nel padiglione 18 “I colori e i sapori di Puglia” saranno raccontati da un percorso sensoriale e un ampio spazio dedicato al marchio “Prodotti di Qualità”, sinonimo di garanzia dei prodotti agroalimentari pugliesi con la presenza delle aziende agricole che si fregiano di questo riconoscimento. Anche quest’anno, nell’area elaioteca sarà possibile non solo assaggiare gli olii extra vergini d’oliva, ma anche partecipare ai laboratori olfattivi. Ci saranno momenti di approfondimento sull’olio Evo Bio, l’area enoteca in cui saranno proposte degustazioni tematiche e workshop dedicati alla vitivinicoltura pugliese e, infine, l’area showcooking in cui verranno presentati i piatti tipici della regione, realizzati da chef pugliesi.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FIERA DEL LEVANTE 2016