Fiera del Levante – La Campionaria compie 80 anni tra tradizione e innovazione

Pubblicato il 8 Set 2016 da Redazione

78esima Fiera del Levante Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Fiera del Levante. Giunta alla sua 80° edizione, in programma dal 10 al 18 settembre, la Campionaria punta quest’anno sui processi di internazionalizzazione delle aziende locali e sul lancio di nuove potenziali manifestazioni specializzate.

Uno sguardo al futuro, dunque, con l’obiettivo di porre al centro le nuove generazioni e l’impatto che queste hanno con i processi di internazionalizzazione e di innovazione così da sostenere e sviluppare le principali filiere produttive e industriali del territorio. Sarà, in pratica, l’edizione dell’incontro tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione attraverso l’ampliamento dei settori produttivi.

Sarà una Campionaria votata al suo aspetto internazionale e di collegamento tra le imprese locali e i mercati esteri. Intitolato “Il Mondo a portata di Puglia”, al padiglione 110 si inaugura il salone dell’internazionalizzazione, fortemente voluto dalla Commissaria della Fiera Antonella Bisceglia. Lo spazio prevede Desk informativi di ICE-Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; SACE – Servizi per l’assicurazione, il finanziamento e la gestione dei crediti all’estero; SIMEST – Società Italiana per le Imprese all’Estero per assistenza e agevolazioni; PUGLIASVILUPPO – società in house della Regione Puglia dedicata alla crescita e all’incubazione delle imprese pugliesi. Sempre nel padiglione 110 ci saranno i Country Desk, una vera e propria borsa affari internazionale che metterà in contatto l’imprenditoria meridionale con esperti internazionali di 21 paesi. L’obiettivo è quello di fornire una serie di servizi di tipo informativo e consulenze per le imprese pugliesi nella ricerca di nuovi mercati esteri.

Tra le novità di quest’anno: “In Italy” – Design in Puglia, all’interno del Salone dell’Arredamento, nel più tecnologico e moderno Padiglione Nuovo luogo di incontro e confronto tra tutti gli attori della filiera legno-arredo e gli stakeholders del territorio pugliese. Un’iniziativa figlia del recente Accordo Quadro sottoscritto tra Federlegno Arredo e la sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia lo scorso aprile a Milano; I Giardini del Levante, settore espositivo diffuso che offre soluzioni nell’architettura del verde, nella costruzione di giardini e nel green design; Bellezza Mediterranea, area espositiva dedicata ai prodotti per l’estetica, cosmesi, bellezza e fitness; Mediterranean Health & Beauty Show, evento organizzato da Cosmoprof Worldwide, piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere che Bologna ospita da 49 anni. Per la prima volta all’interno della Fiera del Levante, Cosmoprof dedica uno spazio alla cura della persona nel quale saranno organizzati inoltre una serie di eventi, dall’hair style alle tecniche di massaggio ayurvedico; Il Mondo Creativo, la fiera riservata alla creatività per tutti gli amanti dell’hobbistica e del fai-da-te, anch’essa organizzata da Bologna Fiere. In programma dal 15 al 18 settembre, il Mondo Creativo offrirà corsi e laboratori per acquisire nuove modalità di lavorazione, per l’utilizzo di nuovi materiali e supporti: dalla carta al cartoncino, alla gomma, alla seta, al metallo.

78esima Fiera del Levante L’innovazione però non toglierà spazio alla tradizione. Si conferma, infatti, l’appuntamento con la rassegna dell’Agroalimentare, organizzato dalla Regione Puglia, con Puglia Natura, il salone dell’agricoltura biologica e della tutela dei prodotti tipici pugliesi realizzati in un senso di sviluppo etico dell’economia; con Agrimed, vetrina preziosa non solo per promuovere le politiche di sviluppo rurale, ma anche per raccontare i territori e le tradizioni enogastronomiche della Puglia; con il mondo dell’edilizia, indoor e outdoor, dalle finiture e complementi, alle attrezzature e arredi per esterni; con il Salone dell’Enogastronomia, in un viaggio fra i sapori e le specialità culinarie della tradizione pugliese e italiana; con l’Automotive che porta l’esposizione di auto nuove, usate e a Km0 ma anche l’esperienza di tre piloti della Federazione Italiana Fuori Strada che assicureranno test-drive delle auto in prova; i casalinghi, lo shopping e i sistemi di riposo. Non solo mobilità su quattro ruote. Si chiama “In Bici Felici” lo spazio espositivo dedicato al mondo su due ruote. Il padiglione 115 avrà una parte destinata alla vendita di bici di ogni tipo e una dedicata alle prove di guida delle bike elettriche.

Grande attesa anche per il consueto giro del mondo nella Galleria delle Nazioni che quest’anno ospita 26 Paesi, con le loro migliori produzioni artigianali. Prima partecipazione, quest’anno, per la Guinea Bissau, piccolo Stato dell’Africa Occidentale.

Nutrita la presenza come ogni anno di Enti e Istituzioni. La Regione Puglia, quest’anno accompagnata dall’Assessorato regionale alla Qualità dell’Ambiente, resta il punto di incontro e sede di numerose attività e convegni riguardo ai progetti che essa offre ai cittadini pugliesi.

Fa proprio il tema dell’innovazione sociale il Comune di Bari che dedica il suo spazio a otto tematiche: Economie urbane, Economie del Mare, Generazioni, Stili di vita, Cittadinanza digitale, Riuso e reti sociali, Identità culturale e turismo, Beni comuni e partecipazione. E, per la prima volta, la Banca d’Italia. Con sede nella Nuova Hall di via Verdi, lo stand Bankitalia ospiterà una mostra multimediale che consentirà al visitatore di conoscere le caratteristiche e i presidi anticontraffazione della nuova banconota da 50 euro, in circolazione dal 4 aprile 2017.

Non faranno mancare il loro apporto i corpi militari di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. In particolare l’Esercito esporrà alcuni mezzi impiegati nelle operazioni internazionali di pace e permetterà ai visitatori della Fiera di svolgere attività interattive, praticando tecniche di autodifesa tratte dal Metodo di Combattimento Militare. Un giro virtuale sulle Frecce Tricolori sarà possibile, invece, grazie all’Aeronautica che porterà a Bari il simulatore ludico di volo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Completissimi gli info point di Guardia di Finanza e Carabinieri con questi ultimi che presentano i Caschi Blu della Cultura, un reparto specializzato nella tutela del patrimonio culturale, addestrati per l’intervento nelle aree di crisi internazionale a salvaguardia del patrimonio Unesco.

E avranno il proprio stand espositivo, ricco di informazioni, anche Amgas Spa e Acquedotto Pugliese protagonisti, insieme a Comune di Bari e Enel Energia il progetto “Unico”, il programma innovativo di telelettura integrata delle forniture di gas e acqua. Acquedotto pugliese che presenta, inoltre, un altro progetto insieme all’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente.

Durante la Fiera, infine, continueranno le loro attività quotidiane le aziende che occupano permanentemente spazi del quartiere in locazione e che operano nei diversi settori del coworking (Impact Hub), della telefonia (Chiamami), della produzione di birre artigianali (Birrificio Bari), del marketing e della produzione grafica (Gi.ma. Consulting), dell’incubatore d’impresa e emittente televisiva (Filo) e del commercio elettronico (E-Commerce Italy). In più con una serie di attività pensate ad hoc per i nove giorni di manifestazione. E della ristorazione con Eataly, che quest’anno stringe una più forte collaborazione con la Fiera del Levante attraverso una proposta di ristorazione studiata ad hoc per l’occasione. Verranno infatti realizzati due eventi da Eataly, uno di cucina etnica e uno di cucina regionale italiana. E verranno realizzati i “corsi fieri”, lezioni di cucina a costo decisamente contenuto appositamente strutturati per i visitatori della Fiera.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FIERA DEL LEVANTE 2016