La ristorazione professionale per lavorare all’estero: workshop con EURES e Istituto Eccelsa

Pubblicato il 9 Dic 2016 da Redazione

Quale formazione e competenze necessita il mercato estero in ambito di ristorazione? E quali sono i mezzi e le opportunità per l’esperienza lavorativa in Europa?
Di questo e molto altro si parlerà il prossimo 16 Dicembre durante il workshop “La ristorazione professionale per lavorare all’estero” organizzato da Eccelsa – istituto di formazione al gusto alimentare ed EURES Puglia.
L’incontro di orientamento sarà l’occasione per affrontare il tema della formazione specializzata che consente di acquisire le giuste conoscenze, teoriche e pratiche, per affrontare un’esperienza lavorativa sia in Italia che all’estero nel più ambito e richiesto settore: quello della ristorazione.
I Paesi esteri sono esigenti in ambito professionale, ma la giusta preparazione tecnica, il know how italiano, le skills linguistiche ed i giusti mezzi per presentare se stessi, possono aprire le porte per l’esperienza lavorativa in Europa, come dimostreranno le testimonianze di chi ha avuto questa opportunità.
L’appuntamento è alle 9.00 presso l’Arena di Istituto Eccelsa ad Alberobello (contrada Popoleto nc), inizio lavori 9.30.

Il programma della giornata

SALUTI ISTITUZIONALI
Michele Longo, Sindaco di Alberobello
Anna Lobosco, Dirigente sez. Formazione Professionale della Regione Puglia
Claudia Claudi, Dir. servizio Qualità ed Innovazione del Sistema formativo della Regione Puglia

RELATORI
Nicola Chielli, Direttore Istituto Eccelsa / Dalla formazione alla professione: l’importanza delle buone prassi
Massimo Avantaggiato, Partner Associazione UNISCO / Il programma europeo Erasmus per giovani imprenditori
Carlo Sinisi, Consigliere EURES della Regione Puglia / Le opportunità di lavoro in Europa nel settore della ristorazione professionale
Manila Benedetto, Esperta di Marketing Food&Beverage / Le opportunità digitali per farsi conoscere oltre le mura di casa
Vendula Vankova, ex Stagista EURES Puglia / L’importanza delle esperienze di studio/lavoro all’estero
Michele D’agostino, Presidente regionale Unione Cuochi Puglia – F.I.C. / Il valore del lavoro del cuoco nel mondo
Luana Scarafile, Esperta di Relazioni internazionali e Comunicazione d’azienda / Non temere l’inglese!
Seguirà buffet finale.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita ma previa prenotazione via email a comunicazione@istitutoeccelsa.it (in copia a eures@regione.puglia.it) o con prenotazione on line a questo link: https://www.metooo.io/e/ristorazione-professionale-dall-italia-all-europa

 

dallitalia-a-europa_a4