Al via la quarta edizione del Campionato Nazionale della Pizza

Pubblicato il 1 Giu 2017 da Redazione

Il countdown è partito. Martedi 6 giugno ritorna il Campionato della Pizza organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professinisti, la più importante manifestazione del tacco d’Italia dedicata al piatto italiano più famoso al mondo.
Arriveranno da tutte le regioni dello Stivale per sfidarsi a suon di farina, pomodoro, mozzarella, fantasia e acrobazie e aggiudicarsi i titoli di campione della pizza APP2017.
Sarà lo scenario incantevole del porto di Bisceglie ad ospitare il 4° Campionato della pizza targato Associazione Pizzaioli Professionisti, una edizione record per concorrenti e gare, con competizioni individuali, tra pizza classica, alternativa, senza glutine, dessert e la performance di evoluzioni dei pizzaioli acrobatici.
«Questa è la festa del pizzaiolo dove vogliamo premiare i pizzaioli più bravi per un piatto simbolo della nostra cucina che ancora aspetta un riconoscimento ufficiale – queste le parole del Presidente Luigi Stamerra – formiamo in media 200 pizzaioli ogni anno, dai corsi base teorico-pratici ai master di specializzazione che trovano spazio nel mondo del lavoro subito dopo il corso».
Sono circa 100mila pizzaioli in Italia senza un riconoscimento, anche se in gioco c’è la qualità e l’originalità dell’icona della cucina made in Italy, candidata a patrimonio dell’umanità Unesco. Del progetto di legge presentato un anno fa a Palazzo Madama da 22 senatori per disciplinare l’attività non si hanno più notizie: 10 articoli per istituire l’ordine professionale e il percorso di formazione dei pizzaioli. Un controsenso, visti i numeri del settore solo in Italia: 43mila punti vendita, compresi asporto, taglio e domicilio, per un totale di quasi 5 milioni di pizze consumate al giorno (dati Fipe) e un fatturato che Coldiretti stima in 10 miliardi di euro l’anno. Che si moltiplicano almeno per dieci (100 miliardi di euro) su scala planetaria.
Nel corso della manifestazione largo agli ambasciatori della cucina italiana con degustazioni da parte dell’associazione Cuochi baresi e corso gratuito di pizza senza glutine con il maestro Massimiliano Barnaba dell’azienda “I buoni senza glutine”.
La presenza di un ospite vip amato dal grande pubblico televisivo, la realizzazione della Pizza Bisceglie dedicata alla città che ospita il campionato e il pizza party aperto a tutti, con l’incasso devoluto in beneficenza concluderà il campionato dei maestri dell’arte bianca.