​Dal Trentino alla Puglia: i vini di San Leonardo a Borgo Egnazia

Pubblicato il 24 Nov 2017 da Redazione

L’armoniosa e innata eleganza dei vini trentini arriva in Puglia, nello scenario suggestivo e accogliente di Borgo Egnazia: il 25 e il 26 novembre i gioielli dell’enologia italiana firmati San Leonardo saranno protagonisti di un doppio evento organizzato in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
Due giorni per scoprire il patrimonio e la storia della Tenuta dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, appassionati custodi di un mondo antico dove le pazienti pratiche di cantina, ancora assolutamente artigianali, regalano vini prestigiosi tra le imponenti montagne trentine e il tepore del lago di Garda.

Si inizia sabato 25 novembre con la cena degustazione presso il Due Camini, ristorante gourmet di Borgo Egnazia recentemente incoronato come “Novità dell’anno” dalla rinomata Guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso. L’executive chef Domingo Schingaro proporrà un menu gastronomico ispirato alla Puglia in abbinamento alla selezione dei vini trentini curata da Giuseppe Cupertino, Wine Experience Manager di Borgo Egnazia. Il percorso enogastronomico inizierà con la complessa mineralità del Sauvignon Vette e proseguirà con l’elegante Riesling, l’equilibrio del Villa Gresti e l’eleganza del San Leonardo. Gran finale con Grappa Stravecchia che accompagnerà i dessert del maestro pasticcere Tiziano Mita.

Domenica 26 novembre il palcoscenico sarà tutto per la selezione verticale del San Leonardo, un taglio bordolese classico, un rosso possente che esprime con eleganza i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati singolarmente in piccole botti di rovere e poi assemblati sapientemente. Il San Leonardo è espressione del carattere e del fascino del territorio della Vallagarina. Il contributo sostanziale per lo sviluppo del potenziale del San Leonardo è stato quello del grande enologo Giacomo Tachis; oggi il vino mantiene inalterato il suo riconoscibile stile grazie alla competenza e alla passione degli uomini che affiancano la famiglia dei Marchesi Guerrieri Gonzaga nella conduzione dei vigneti e della Cantina. Le annate in degustazione a Borgo Egnazia saranno 2011, 2007, 2005, 2000, 1999, 1997, 1994, e 1986; il Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga presenzierà alla verticale, guidata da Paolo Lauciani, relatore ufficiale di Fondazione Italiana Sommelier.

La sinergia tra San Leonardo, Fondazione Italiana Sommelier Puglia e Borgo Egnazia ha reso possibile questo evento dedicato agli appassionati di vino e buon cibo e a chi cerca esperienze uniche di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio.

BORGO EGNAZIA
Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, è un meraviglioso luogo ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese. Qui unicità e autenticità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove, che riesce a combinare le più genuine tradizioni locali a servizi di altissimo livello. Aperto tutto l’anno, offre 63 camere, 92 casette e 29 ville, diversi ristoranti, due bellissime spiagge private, piscine indoor e outdoor, campi da tennis e le 18 buche del San Domenico Golf, un classico percorso “link” caratterizzato da vegetazione mediterranea, ulivi secolari e affacci sul mare. All’interno di Borgo Egnazia si trova Vair, spa la cui visione (“vair” in pugliese significa “vero”) pone l’enfasi sulla bellezza interiore come fulcro dei trattamenti, ispirati alle tradizioni locali e caratterizzati da nomi in dialetto. www.borgoegnazia.it

FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER PUGLIA
Fondazione Italiana Sommelier Puglia promuove la cultura del vino in modo professionale e qualificato, attraverso un’attività didattica di altissimo profilo, con relatori provenienti dalla sede centrale di Roma, e organizzando prestigiosi eventi e degustazioni con grandi realtà del mondo enologico, di respiro nazionale ed internazionale. www.fondazionesommelierpuglia.it

SAN LEONARDO
Più di mille anni fa era un monastero, da oltre tre secoli è la residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga che ne sono appassionati custodi. Oggi la Tenuta San Leonardo è un giardino di vigne e rose protetto dalle imponenti montagne trentine che smorzano i freddi venti nordici, mentre il fondovalle accoglie e regala il tepore del lago di Garda. La Tenuta è un mondo antico dove le pazienti pratiche di cantina, ancora assolutamente artigianali, regalano vini che sono autentici gioielli dell’enologia italiana distinguendosi per freschezza, armonia e un’innata eleganza. www.sanleonardo.it