Le Donne del Vino si incontrano in giardino tra i profumi di un fiore, di un vino, di racconto

Pubblicato il 25 Mag 2019 da Simona Giacobbi

Un viaggio sensoriale tra i sentori e gli aromi dei vini del territorio “abbinati” ai tanti fiori e alle piante antiche di un rigoglioso giardino pensile. Quello di Dimora Muratore, a Lecce, che ospiterà l’1 Giugno dalle ore 18.00 una degustazione di vini offerti dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Delegazione Puglia.

Dimora Muratore aderisce all’iniziativa “Appuntamento in Giardino” promossa da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in programma il weekend dell’1 e 2 giugno 2019.

L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi o per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti. Un momento conviviale ma anche un’occasione di approfondimento sui vari aspetti legati alla bellezza dei giardini e alle numerose intese che possono nascere dall’unione tra diverse realtà associazionistiche che hanno a cuore la valorizzazione dei luoghi e dei paesaggi di interesse storico e la loro conservazione nel tempo.

Il tema dell’edizione 2019 sarà “Il giardino si racconta”. Da sempre il giardino racconta storie. Storie di potere e bellezza, di perfezione estetica e curiosità botanica, di rigore progettuale e libertà d’immaginazione. Storie di passione e di pazienza, di solitudine e convivialità, di ricerca di senso e ritrovamento di sé. Il giardino è un sogno fragile e mutevole, scritto con i fiori, le acque, le piante.

Costruita alla fine del XIX secolo Dimora Muratore è una dimora storica italiana situata sulle mura cinquecentesche originarie della città di Lecce. È circondata da un raro e incantevole giardino pensile di oltre mille metri quadri che si inerpica sulle mura attraverso due sinuose rampe di scale, ornate da colonne, sino a raggiungere i due ingressi padronali della villa. Un raffinato gioco di terrazzamenti e muretti a secco, alberi secolari, alcuni ormai in via di estinzione, diverse varietà di bambù e di palme, oltre a profumati alberi di agrumi, melograni, colorati buganville e capperi selvatici rendono il giardino della Dimora unico nel suo genere.
Proprietà della famiglia Muratore da generazioni, la Dimora è stata pazientemente ristrutturata nel pieno rispetto del passato ma, allo stesso tempo, con un occhio all’innovazione.
Sarà Rosachiara Forcignanò, perfetta padrona di casa nonché Donna del Vino pugliese, ad accogliere gli ospiti nel suo giardino.

Una dimostrazione della lavorazione del giunco, un’antica forma d’arte salentina, arricchirà l’evento facendo conoscere meglio questa antica attività artigianale, prettamente femminile. L’Associazione Fili di Giunco di Acquarica del Capo cerca infatti di far rivivere e perpetuare questa tradizione per non disperdere un patrimonio culturale ricchissimo, in cui le tecniche di lavorazione sono il risultato di uno scambio tra generazioni. Cestini, sporte, fische, non si tratta solo di “intrecci dorati”, ma di trame di vita, di fatica e di memorie ataviche.

L’iniziativa APGI si terrà in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week). Dimora Muratore è da sempre attenta ai temi di sostenibilità, rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

È previsto anche un contest fotografico. Per partecipare è sufficiente caricare su Instagram, entro il 5 giugno 2019, un’immagine con l’hashtag ufficiale #appuntamentoingiardino e #dimoramuratore accompagnato dall’hashtag della categoria prescelta, taggando il profilo dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (@apgi_italia), e anche Dimora Muratore (@dimora_muratore).

Le fotografie dovranno fare riferimento alle sei categorie sotto indicate. È possibile partecipare con una o più fotografie, in una o più delle seguenti categorie:
1. L’ANIMA DEL GIARDINO Ogni giardino ha un’anima, un carattere che lo rende unico e speciale. Un invito a catturare, attraverso uno scorcio o un dettaglio, l’atmosfera e le emozioni che un giardino può suscitare. #animadelgiardino
2. ARTE IN GIARDINO Da sempre il giardino è un grande palcoscenico capace di dare respiro alle opere che vi sono conservate. Che siano sculture classiche o sperimentazioni contemporanee, le opere ricevono dal giardino e dalla sua luce vibrante un’aura irripetibile. #arteingiardino
3. LA FRAGILE BELLEZZA DEI FIORI Lievi e delicati oppure opulenti e inebrianti, i fiori sono da sempre protagonisti del giardino. Nella successione delle stagioni dispiegano un’infinita varietà di colori e profumi. #fioriunici
4. IL GIARDINO NEL PAESAGGIO Che sia affacciato sul mare o su un lago, o che si estenda su un declivio immerso tra i vigneti, il giardino vive in molti casi in stretto rapporto col paesaggio circostante, che ne costituisce spesso una “naturale” prosecuzione. #giardinonelpaesaggio
5. ALBERI IN GIARDINO Celebriamo gli alberi nelle loro molteplici forme! Dalle querce monumentali alle delicate piante da frutto gli alberi sono essenziali per la nostra vita e per quella del pianeta. Offrono ristoro e nutrimento e, con la loro solidità, donano a chi sa ascoltarli forza, equilibrio e benessere. #alberiingiardino
6. VIVERE IL GIARDINO Una visita guidata, un concerto, una degustazione… Sono tanti i modi per godere della delizia del giardino o per farne occasione di scoperta e crescita culturale. Immortaliamo i momenti più belli di Appuntamento in Giardino. #vivereilgiardino

In palio bellissimi premi. Maggiori informazioni su https://www.apgi.it/contest-fotografico-il-giardino-si-racconta/

L’elenco delle Cantine delle socie produttrici DDV che partecipano all’evento: Antico Palmento, Apollonio, Cantine Cardone, Cantine Paolo Leo, Cantine Soloperto, Castello Monaci, Claudio Quarta Vignaiolo, Garofano Vigneti e Cantine, Mottura Vini del Salento, Produttori di Manduria, Tenute Rubino, Terribile, Varvaglione, Vignaflora; il servizio dei vini a cura delle socie sommelier Lucia Leone e Maddalena Nuzzi.

Costo Evento: 10,00€
Disponibilità fino ad esaurimento posti. Ingresso su prenotazione.
Orario: dalle 18.00 alle 21.00.
Luogo: Dimora Storica Muratore
via Luigi Scarambone 36, 73100 Lecce – Italy

Home


info@dimoramuratore.it
Tel: +39. 333. 9030552

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE LE DONNE DEL VINO
Le Donne del Vino sono un’associazione nazionale senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del Vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni.
La delegazione pugliese è da molti anni una delle squadre più dinamiche e propositive, attraverso una serie di iniziative culturali ed eventi sul territorio con l’intento di far conoscere sempre di più la complessità della vitivinicoltura pugliese. Un gruppo che negli anni è fortemente cresciuto, grazie soprattutto all’incontro di Donne del Vino provenienti da tutto il territorio, fortemente attaccate ai principi generali dell’associazione e che con orgoglio ne portano avanti il buon nome attraverso un’operatività in prima linea e di grande rilievo comunicativo. Produttrici, sommelier, enologhe, ristoratrici, enotecarie, giornaliste enogastronomiche, enologhe, wine educator, export manager, consulenti di eventi e pubbliche relazioni tutte accomunate da una grande passione per il vino e dalla voglia di promuovere tutte insieme un territorio ricco di tradizioni e la bellezza e unicità dei suoi tanti vitigni autoctoni.

LE DONNE DEL VINO PUGLIA sui social:
FB: @LeDonnedelVinoPuglia
IG: @donnevinopuglia
Twitter: @DonneVinoPuglia

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+