22885

Chi siamo

cuore biancoIL NOSTRO OBIETTIVO

Puglia Mon Amour si rivolge agli appassionati del food&wine, al turista curioso di scoprire luoghi e sapori sempre nuovi e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene.
Non siamo chef, non siamo professori, non abbiamo frequentato la scuola alberghiera.
Siamo dei semplici appassionati, viaggiatori per piacere e per lavoro, con molti anni di “esperienze enogastronomiche” all’estero non sempre felici. E come in tutto nella vita, riteniamo che l’esperienza sul campo in prima persona e la passione possano insegnare molto più di una scuola e di 7.000 euro di master.
Puglia Mon Amour nasce proprio per questo: dare a tutte le buone forchette come noi la possibilità di scoprire (e riscoprire) i sapori autentici della Puglia.
Autenticità, infatti, è la parola sulla quale punta la nostra filosofia: la qualità che offre la Puglia ormai è conosciuta, non solo in Italia, ma anche in gran parte del mondo. Noi, invece, vogliamo farvi conoscere quei luoghi, sì, di qualità, ma che vi sappiano far vivere anche un’esperienza autentica, vera e tradizionale di questa splendida regione.
Per questo abbiamo creato il Pugliometro, vero e proprio strumento di misura della pugliesità. Per scoprire che cos’è e come funziona, cliccate QUI.

Simona Giacobbi

Simona Giacobbi
Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto.
Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia.
Inventrice della Pizza Pioggia servita, insieme alla Pizza Puglia Mon Amour, nel menu di una pizzeria di Cisternino, ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online.
Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità.
Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Gianvito Magistà

Giornalista professionista, classe ’82, pugliese doc, cresciuto a Conversano (Bari). Conosce il Canada per la prima volta nel 1999 e frequenta Toronto da “pendolare” per dieci anni, prendendo contatto con membri della comunità italocanadese, politici e media. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze giuridiche presso l’Università di Bari, nel 2009 si trasferisce definitivamente a Toronto, dove comincia a collaborare con il Corriere Canadese, Radio CHIN e la Federazione dei Pugliesi in Ontario come ospite fisso della trasmissione radiofonica “Finestra sulla Puglia”. Per il Corriere Canadese segue in particolare gli eventi sportivi di hockey su ghiaccio (Toronto Maple Leafs) e calcio (Toronto FC, nazionali, squadre italiane in tournée). Nel febbraio 2010 è co-fondatore di Sud Italia News, del quale diventa direttore responsabile a Toronto. In Canada, diffidente della proposta culinaria italocanadese, preferisce frequentare la gigantesca offerta di locali etnici. La tradizione pugliese ai fornelli la riserva per le proprie mura di casa. Ed è questo che fa riaccendere in lui la passione per la riscoperta dei sapori del cibo e dei prodotti pugliesi. Oltre che dei luoghi, delle trattorie, dei ristoranti, delle masserie in cui poterli gustare.
Nel maggio 2012 torna a vivere a Conversano, dove comincia a collaborare con la redazione sportiva di Telenorba. Nel frattempo, insieme a Simona Giacobbi, gira la Puglia alla scoperta di quei sapori, di quei luoghi e di quelle emozioni autentiche che ci invidiano nel resto del mondo.
Pertanto, dal 2014, è co-fondatore del portale Puglia Mon Amour.