“Puglia Wine and Land”, vino e territorio sotto i riflettori internazionali

Pubblicato il 4 Mar 2014 da Redazione

La Puglia e il suo territorio sotto i riflettori internazionali. Oltre venti buyers e operatori del settore provenienti da tutto il mondo e dieci giornalisti esperti di wine & food appartenenti alle più prestigiose testate internazionali giungeranno in Puglia per scoprire le suggestioni paesaggistiche ed enogastronomiche della regione in occasione di Puglia Wine&Land, in programma dal 16 al 20 marzo 2014.
Scopo dell’iniziativa favorire la nascita di rapporti commerciali e promuovere il patrimonio enogastronomico e l’immagine turistica delle aree rurali facendo conoscere la qualità della vitivinicoltura e i territori in cui nascono i vini di Puglia. Oltre ai vini, i buyer potranno apprezzare anche i vigneti e le cantine, grazie all’educational tour che precede il workshop.
Quattordici le aziende pugliesi che prenderanno parte all’evento: Antica Masseria Jorche, Botromagno, Castel di Salve, Felline, L’Antica Cantina, Ognissole, Vigne & Vini, Apollonio, Rivera, Torrevento, Feudi di Guagnano, Mottura, D’Alfonso del Sordo, Tenute Eméra.
Il programma prevede la visita ad alcune delle aziende che partecipano al workshop con la possibilità di incontrare i vignaioli e di degustare le loro produzioni. Sono state selezionate cantine e produttori che meglio rappresentano il territorio e la sua storia.
Durante i quattro giorni si potrà visitare anche i più interessanti siti storici della Puglia, luoghi simbolo che, insieme alle cantine, offrono l’opportunità di apprezzare la vocazione di questa regione per il turismo enogastronomico, scoprendone la grande qualità nella produzione vinicola, gli elevati standard nell’accoglienza – anche rurale – e un paniere di tipicità alimentari davvero unico nella sua estrema varietà.
L’iniziativa, alla sua quinta edizione, è stata ideata dal Movimento Turismo del Vino Puglia e realizzata grazie al sostegno delle istituzioni.