Nel 2013 boom di turisti austriaci in Puglia

Pubblicato il 14 Apr 2014 da Redazione

OstuniNel 2013 sono stati 24mila i turisti austriaci arrivati in Puglia con un incremento del 44% rispetto all’anno precedente, con una particolare attenzione ai periodi di bassa stagione, e circa 8mila pensionati provenienti dall’Austria sono attesi nelle prossime settimane in Puglia e soggiorneranno nell’area compresa tra Castellaneta, Fasano e Ostuni.
Si tratta di anziani di circa 70 anni, con buona capacità di spesa, tutti aderenti al Pensionistverband Austria, il sindacato dei pensionati che in quel paese conta circa 385mila aderenti. Oggi a Bari per l’iniziativa presso l’aeroporto di Bari, hanno partecipato anche Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia insieme al segretario del sindacato austriaco Reinhard Todt e all’ambasciatrice d’Austria a Roma Gerda Vogl.
“Noi continuiamo a raccogliere i frutti di una organizzazione scientifica della economia turistica – ha detto Vendola ai giornalisti, accompagnato da Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo – che significa investire in ogni
Paese cercando un determinato target: portare i ricchi dalla Russia, i giovani da tutta la mitteleuropa, gli anziani dall’Austria offrendo l’ intera Puglia, dal Gargano al sud Salento in tutte le sue straordinarie narrazioni enoculturali, artistiche, storiche e paesaggistiche. Questo ci consente di esibire i risultati di una Puglia in controtendenza positiva sull’economia turistica”.
I pensionati provenienti da Vienna, Graz, Salisburgo giungeranno con voli charter settimanali con una media di 1600 arrivi a settimana per un totale previsto di 56mila pernottamenti dal 22 aprile al 27 maggio.

Fonte: Agi