Pasta al forno

Pubblicato il 3 Apr 2015 da Redazione

pastaalforno

Dopo il ragù questo è il piatto domenicale pugliese per eccellenza. La pasta al forno è un insieme di sapori. Durante la sua preparazione il profumo di sugo è avvolgente e inebriante. La morbidezza della pasta viene spezzata dalle gustose polpettine all’interno, dalla mozzarella filante e dallo strato croccante che la ricopre. Esistono diverse versioni. Questa è la ricetta classica. Alcuni aggiungono il prosciutto cotto. Voi come la preparate?

Ingredienti per 8 persone

1 teglia (36 x 28 cm)

Per le polpettine:
500 g carne tritata mista (vitello e maiale)
2 uova
100 gr. mollica di pane raffermo
100 gr. pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
olio per frittura

Per il sugo:
1 cipolla media
100 ml olio extravergine di oliva
3 bottiglie da 700 gr. di salsa di pomodoro
1 scatola da 800 gr. pomodori pelati
mezzo bicchiere di vino bianco
500 gr carne di vitello a pezzetti

1,2 kg pasta corta (penne, maccheroni o rigatoni)
500 gr mozzarella
200 g mortadella a fette
200 g pecorino romano grattugiato

Per prima cosa preparate le polpette. Prendete il pane raffermo ed eliminate la crosta. Mettete quindi la mollica di pane ricavata a bagno in una ciotolina contenente acqua (o latte) per 15 minuti. In alternativa potete usare il pan grattato.
In un’altra ciotola mettete la carne tritata, le uova, il pecorino grattugiato, sale e la mollica di pane, dopo averla strizzata bene.
Impastate con le mani tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato formate con le mani delle polpettine delle dimensioni di una ciliegia.
Friggete le polpettine di carne in olio ben caldo facendo in modo che siano immerse nell’olio almeno per metà. Rigiratele con una forchetta finché non saranno dorate e una volta cotte mettetele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Passate ora alla preparazione del sugo. Mettete a soffriggere la carne in un tegame assieme all’olio e alla cipolla tritata. Quando la carne comincerà a dorarsi aggiungete il vino bianco e continuate a far cuocere finche non sarà evaporato.
Aggiungete i pomodori pelati passati, le bottiglie di salsa, sale e un paio di bicchieri d’acqua. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore finché il sugo non si sarà ristretto per bene.

Cuocete la pasta in acqua salata bollente e scolatela a mezza cottura. Togliete i pezzi di carne dal sugo cotto in precedenza e teneteli da parte. In una coppa grande condite la pasta con una parte del sugo e del pecorino grattugiato.
Sul fondo di una teglia stendete un leggero strato di sugo, poi versate all’interno la metà della pasta che condirete con la mozzarella a pezzetti e la mortadella a fette, le polpettine ben distribuite, altro formaggio e sugo.
Versate sopra la pasta rimanente che andrete a condire sempre con sugo e pecorino grattugiato.
Infornate la teglia per 60 minuti in forno preriscaldato a 200°. Terminata la cottura accendete il grill per 15 minuti per avere una superficie croccante.