Il 13 marzo “Le Braci 2007” al Cantiere del Gusto di Bari

Pubblicato il 12 Mar 2015 da Redazione

11043094_1552587958327246_9208287972051258337_n

Al Cantiere del Gusto, centralissimo locale di Bari dedicato agli amanti del gusto, si terrà venerdì 13 marzo, alle 18.30, la presentazione al pubblico di “Le Braci 2007” della cantina Severino Garofano Vigneti e Cantine di Copertino (Le).
Un grande vino che esalta le proprietà del Negroamaro, il vitigno più importante del Salento: terra generosa che Severino Garofano ha saputo ascoltare e comprendere con passione. Un valore quest’ultimo che, per ottenere buoni risultati, è importante quanto tecnica, cultura e professionalità.
Alla presentazione parteciperanno Stefano Garofano (Dir. Commerciale Severino Garofano Vigneti e Cantine), Enzo Scivetti (Delegato ONAV Puglia) e Roberto Capobianco (Cantiere del Gusto), con l’introduzione di Damiano Ventrelli (vicepresidente Slow Food Puglia) e i saluti del fiduciario della condotta di Bari Leonardo Manganelli.
Al termine della presentazione seguirà la degustazione di questo grande vino con alcuni abbinamenti gastronomici curati dal Cantiere del Gusto. Il classico appuntamento de “I Dopolavoro del Cantiere” si arricchisce dei due vini “Le Braci” e il “Girofle” per richiamare tutti i valori della tradizione e delle radici dei vitigni salentini di qualità. L’aperitivo del Cantiere propone: 1 calice Le braci 2007 o 2 calici Girofle con assaggi di salumi e formaggi artigianali italiani (costo 12 € a persona).
Dalle 20.30, invece, questo itinerario del gusto prosegue presso uno dei luoghi baresi del vino per eccellenza: il ristorante “Perbacco” dell’oste Beppe Schino, locale inserito nella Guida Osterie D’italia 2015 di Slow Food. Durante l’incontro conviviale, dedicato ai soci Slow Food, Raffaele Massa (delegato AIS Bari) guiderà la degustazione di una verticale di Le Braci (annate 2001/2004/2007) alla presenza di Renata e Stefano Garofano.
La serata, coordinata dal fiduciario di Slow Food Bari Leonardo Manganelli, vedrà la partecipazione del Pastificio Centoni di Mottola (Ta), i cui prodotti saranno tra i protagonisti del menù della serata.
Insomma, un vero e proprio Wine Day: un appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’enologia di alta qualità che potranno apprendere, direttamente dai produttori, i segreti di uno dei più importanti vini della nostra regione.
Questa iniziativa è il frutto di una collaborazione fra Slow Food Bari, la società di comunicazione R.P. Consulting, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Cantiere del Gusto, Ristorante Perbacco e Pastificio Centoni.