A Locorotondo la prima di “Mattia sa volare”

Pubblicato il 16 Mar 2017 da Redazione

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 20.00 si terrà la prima cinematografica del short film “Mattia sa volare “ presso l’Auditorium Cinema Comunale di Locorotondo in corso XX settembre.

La storia di due ragazzi. Sono entrambi affetti dalla sindrome di Down. Sono due anime tenere, fragili, dolcissime. Hanno un cromosoma in più, e un cuore grande che gronda amore. Il sentimento è forte e purissimo, aspetta soltanto di poter liberamente sbocciare, di librarsi nell’aria come un canarino dolcissimo, di avere l’opportunità di esprimersi, al di là di ogni ostacolo, di ogni barriera, di ogni difficoltà. L’amore è un atto rivoluzionario, per cui serve un enorme ed estremo coraggio, perché come tutte le cose belle mette anche paura, quella della perdita, del rifiuto. Delicato è ciò di cui è necessario avere costantemente cura, delicato è il tocco di questo film che non fa mai retorica e che ha una luce tutta sua. E Mattia di coraggio ne ha da vendere, perché Mattia sa volare.

L’Associazione Arpuh onlus  da 37 anni è impegnata sul territorio con diverse attività che si svolgono nel Centro Polivalente Sperimentale, presso la propria sede e in altre strutture del territorio ed extraregionali. I laboratori prassici attivi variano e spaziano dalla produzione e costruzione di semplici oggetti fino a raggiungere tipologie più complesse come arti teatrali e cinematografiche. Siamo con “MATTIA SA VOLARE” alla nostra 5°esperienza nel campo cinematografico, che ha visto partecipi i nostri ragazzi con la partecipazione di altri provenienti sa Sammichele, Santeramo, e Fasano, in un lavoro non più amatoriale come nel passato, ma impegnati in un reale set cinematografico. Questo cortometraggio sta facendo il giro del mondo, partecipando a molti festival importanti, ed è una di quelle notizie che fanno davvero bene al cuore, per tutto ciò che un progetto di questo tipo rappresenta da ogni punto di vista: il responso più che positivo nella cornice del più prestigioso festival di settore, ossia quello di Clermont -Ferrand, ma è solo una delle varie conferme che l’opera del giovane regista pugliese Alessandro Porzio merita e ottiene.

BREVE BIOFILM di ALESSANDRO PORZIO

Alessandro Porzio Classe 1987, Candidato ai Nastri D’argento 2013 con il suo “Rumore Bianco” vincitore della Mostra del Cinema di Barcellona come Miglior film, Menzione della giuria al Bif&st 2013 ed al Festival del Cinema Europeo, il film è tra i cortometraggi italiani più premiati degli ultimi anni. 50 premi in tutta Europa. Il suo successivo lavoro “Niente” film che tratta il tema della famiglia italiana in crisi è presentato in anteprima e in concorso al Bif&st 2014 come film breve di apertura.Vincitore del “European film festival” in Portogallo come Miglior Film. “Mattia sa volare” è il suo primo lavoro realizzato nella sua terra, con il sostegno di Apulia Film Commission. In Ultimissimo “Valzer” co-diretto con Giulio Mastromauro, suo caro amico, presentato in anteprima italiana al Napoli Film Festival ed in anteprima Europea in uno dei festival più importanti di tutta Europa, il Tirana Film Festival.

BIOFILM ATTORI

Angela Curri (Noci, 16 agosto 1993) è un attrice italiana. Inizia all’età di 10 anni con il film “Nel mio amore” di Susanna Tamaro , in seguito prende parte al film “la terra” di Sergio Rubini e “Edda” di Giorgio Capitani. Dopo aver frequentato il liceo classico decide di iscriversi alla scuola di recitazione “C.I.A.P.A”. Nel 2014 è nel film “Niente”di Alessandro Porzio. Successivamente interpreta sant’Agnese d’Assisi nella miserie per Rai 1 “Francesco”di Liliana Cavani e Beatrice nella fortunata serie “Braccialetti rossi 2” di Giacomo Campiotti. Tra i progetti in uscita c’è “La mafia uccide solo d’estate-la serie” di Luca Ribuoli , “Chiedilo al mare” di Alessandro Angelini e “Raffaello, il principe delle arti -3D”di Luca Viotto. Nicolas Orzella è un attore italiano,nato a Taranto nel 1994. Ha intrapreso la sua carriera nel 2011 apparendo come protagonista nel film “il paese delle spose infelici “di Pippo Mezzapesa. È stato elogiato per la sua interpretazione che lì è valso miglior attore protagonista a Maremetraggio film festival. Partecipa ai David di Donatello nel 2016 con il corto “Dove l’acqua con altra acqua si confonde” riuscendo ad entrare nella cinquina come miglior cortometraggio. Fabio Palmisano, Pugliese, è per la prima volta sulla schermo, con “Mattia sa volare” diretto da Alessandro Porzio.

FESTIVAL PER ” MATTIA SA VOLARE”

Festival du Courtmètrage – Clermont Ferrand 2017 6th MovieValleyBazzaCinema International Film Festival 5th CINECHILDREN International Film Festival 7th VideoMaker International Film Festival 18th CSFF Antonio Ricci PÁZMÁNY FILM FESTIVAL 17 7 th Ascona International Film Festival 13th Festival Internacional de Cortometraje Social “Sólo Para Cortos” – BARCELLONA 10th International Children’s Film Festival Bangladesh ’17 18th Landshuter Kurzfilmfestival / Landshut Short Film Festival 43th Internationales Filmwochenende Würzburg Social Plus Film Festival 2016 12th Efebo Film Festival Corti Vivi 2016 Film festival 400 Corti Film Festival 16 9th Artelesia Film Festival 11th Corto Villese Film Festival 18th Festival del Cinema Europeo FEC European Short Film Festival 2017 Prodotto da Diero (Matteo Pianezzi e Corso Codecasa), grazie al sostegno di Apulia Film Commission, con il contributo della BCC di Locorotondo, e distribuito in esclusiva da Zen Movie Distribuzione. Il cast vede Fabio Palmisano, Nicolas Orzella, Angela Curri e Toto Onnis e tanti altri ragazzi della nostra terra partecipi in opera meravigliosa.

L’evento non è aperto al pubblico ma sarà possibile entrare solo su invito.