Cozze gratinate

Pubblicato il 13 Feb 2014 da Redazione

cozze2

Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare pugliese: il loro guscio riempito di un buon ripieno composto da mollica di pane, grana e prezzemolo, insaporito dal liquido di cottura delle cozze. Sono semplici e velocissime da preparare e sono la ricetta ideale per una gustosa cenetta a base di pesce.

Ingredienti

1 kg di cozze
100 g di pangrattato
50 g grana grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
origano
1 spicchio di aglio
olio evo

Preparazione

Pulite e lavate le cozze, rimuovete metà guscio, filtrate il liquido che fuoriesce dalle cozze. Mescolate il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati e l’origano. Disponete le cozze su una teglia e copritele con il composto, irrorate con olio e il liquido delle cozze che avevate filtrato in precedenza. Infornate per 5 minuti a 200 gradi. Nel Salento al posto del formaggio viene messo il pomodoro a pezzetti su ogni cozza.

  • http://www.oliofaiulo.it maurizio salice

    Non ditemi che faccio il purista. Ma dalla ricetta delle cozze gratinate eliminerei il parmigiano, che poi diventa grana negli ingredienti.Vendiamoci bene la nostra pelle! Vi sono degli ottimi formaggi pugliesi dal Salento alla Daunia che bene si sposerebbero con le fantastiche cozze gratinate che avevte proposto.Complimenti per l’iniziativa.! Diamo forza ai prodotti della Puglia.
    maurizio salice esperto-assaggiatore oli extravergini

    • https://pugliamonamour.it Redazione

      Grazie Maurizio per la segnalazione. Abbiamo provveduto a correggere. Ci sono diverse versioni delle cozze gratinate e questa è quella che ci piace di più 😉 Grazie per i complimenti! Continua a seguirci perché sosterremo sempre il made in Puglia!