“Cotto”, il primo ricettario della Puglia che mangia differente

Pubblicato il 12 Mar 2014 da Redazione

cucinaveganaLa Puglia che mangia differente taglia il traguardo del primo ricettario. Polifonico, tutto pugliese, è dedicato alle diversità alimentari: vegetariani, vegani, allergici, diabetici, ipertesi, colesterolemici, curiosi alimentari. Piatti per tutti i palati: dalle cartellate senza glutine al ragù vegetariano, dalla focaccia di semola alla bietola selvatica ai ciutt’ciutt’ vegani.
La pubblicazione cartacea e digitale verrà presentata sabato 15 marzo in un evento che si svolgerà dalle 10 alle 14 nel salone della Camera di Commercio di Bari.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere Puglia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bari, Brindisi e Foggia e cucinaMancina, una delle start up vincitrici del bando Valoreassoluto 2013 dell’ente camerale barese. Rientra altresì in un più ampio progetto di promozione della eccellenze della Dieta Mediterranea in Puglia.
Oltre al Ricettario, con inizio alle 10, verrà presentato l’Atlante pugliese delle diversità alimentari, una guida a aziende e ristoratori attenti alla Puglia che mangia differente.
Dalle 11alle 12.30: showcooking e contest a cura di cucinaMancina. Gli autori del ricettario (chef e blogger pugliesi), insieme alle aziende sponsor coinvolte presenteranno 12 piatti selezionati dal libro. Una giuria di qualità, voterà i 3 piatti più “creativi”.
Alle 13 la degustazione dei piatti e dei vini del ricettario Contestualmente verrà inaugurata la mostra fotografica “La Puglia che mangia differente”: un racconto in 52 pannelli dei piatti del libro nel foyer della Camera di Commercio. E inoltre video box, dove le aziende potranno raccontare la loro testimonianza di produttori di alimenti dedicati alle diete speciali, networking e be to be per le aziende agroalimentari partecipanti e gli stakeholders invitati (ristoratori, giornalisti, foodblogger, etc). Interverranno alla presentazione Alessandro Ambrosi e Angela Patrizia Partipilo, presidente e direttore generale Unioncamere Puglia e Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, le co-founder di cucinaMancina.

cottomanifesto