Il pancotto pugliese dalla tradizione all’innovazione (di D. Lampedecchia)

Pubblicato il 17 Mar 2014 da Redazione

pancotto pugliese

Lo chef Domenico Lampedecchia, impegnato in questi mesi per gli allenamenti dei mondiali della NAZIONALE ITALIANA CUOCHI, ci ha inviato la ricetta del Pancotto pugliese dalla tradizione all’innovazione e condividiamo con voi la sua magnifica ricetta. Se volete inviarci anche le vostre ricette scoprite come farlo qui.

Ingredienti e dosi per 10 persone

600 g pane raffermo di Altamura
240 g parmigiano grattugiato
6 uova
prezzemolo tritato q.b
180 g farina
330 g latte
sale, pepe q.b.

Per la rifinitura
1 kg cime di rape bollite
500 g patate
400 g cipolla rossa
400 g olive Termite di Bitetto denocciolate e tagliate
500 g pomodori al filo
700 g fumetto di gallina ruspante
3 foglia d’alloro
peperoncino, aglio q.b.
olio extra vergine d’oliva
sale, aglio q.b
10 uova
10 crostoni di pane di Altamura strofinato con aglio

Procedimento

Per gli gnocchi di pane
Impastare il pane di Altamura grattato con il parmigiano, la farina, le uova e il latte, fare riposare per trenta minuti circa e confezionare dei gnocchi di circa 3cm di diametro.
Far sudare in olio extra vergine d’oliva l’aglio, la cipolla rossa tagliata a spicchi, il peperoncino e la foglia d’alloro, aggiungere i pomodori tagliati in due, aggiungere le patate tagliate a cubetti e coprire con il fumetto di gallina ruspante e portare a cottura.
In una padella far dorare l’aglio tritato con l’olio extravergine d’oliva, unire il peperoncino e le olive aggiungere le rape. Cuocere le uova al tegamino con un filo d’olio. Cuocere gli gnocchi di pane nella zuppetta preparata precedentemente.

Dressaggio del piatto
Servire in piatti fondi versare il guazzetto di patate e pomodori adagiare il crostone di pane le rape adagiare gli gnocchi le uova a occhio di bue, completate il piatto con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Per conoscere meglio lo chef Lampedecchia leggete l’intervista qui.