“Libando, viaggiare mangiando” è il festival del cibo di strada che dal 4 al 6 aprile animerà il centro storico di Foggia con chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde, ospiti illustri, letture e spettacoli a tema.
Promosso dal Comune di Foggia, dalle associazioni Streetfood e Diterradimare e dall’impresa creativa
Red Hot, “Libando, viaggiare mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, CCIAA di Foggia, Confcommercio Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Il festival vuole riscoprire le tradizioni e il gusto della convivialità attraverso il cibo di strada che permette di leggere la storia di un paese, i “segreti”, le ricette che molto spesso le famiglie di venditori ambulanti si tramandano di generazione in generazione.
“Libando, viaggiare mangiando” sarà una tre giorni molto intensa.
Si parte venerdì 4 aprile, alle 18, con l’inaugurazione del percorso enogastronomico in Piazza del Lago; alle 18.30 “Una cucina da favola”, letture e spettacoli per bambini con Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra; alle 19.00 Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in via Duomo.
La prima giornata del festival si conclude con la presentazione del libro “Sommelier … ma non troppo” a cui sarà presente Tinto, ovvero Nicola Prudente, autore insieme a Fede (Federico Quaranta) del volume. I due conducono da dieci anni Decanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia.
Sabato 5 aprile oltre all’apertura dei chioschi (dalle 10 alle 24) e alla Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, ci sarà la presentazione del libro “Street food all’italiana” di Gigi e Clara Padovani, in programma alle 18 presso il Museo Civico.
Definiti “la coppia fondante del food writing italiano”, Gigi e Clara Padovani hanno scritto insieme decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero.