Missione economica in Cina: la Puglia a Shanghai dal 16 al 18 Giugno 2014

Pubblicato il 29 Mar 2014 da Redazione

ShanghaiIl Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, Confapi Trasporti e Confapi Export, nell’ambito delle comuni strategie per la promozione del “Sistema Puglia” in Cina, organizza a Shanghai (Cina), dal 16 al 18 Giugno 2014, una missione economica di imprenditori pugliesi del settore vinicolo, finalizzata ad incontrare buyers, distributori ed operatori del settore vinicolo, cinesi, unitamente a operatori cinesi che operano nel settore della logistica specializzata.
La missione economica è organizzata, con il supporto tecnico dello SPRINT Puglia, in concomitanza alla partecipazione regionale a “Transport Logistic”, una delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore della logistica al mondo, alla quale la Regione Puglia sarà presente con una delegazione di aziende del settore della logistica, e nell’ambito della quale le aziende vinicole avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti, attraverso delle sessioni di degustazioni guidate. In via propedeutica alla missione, è prevista l’organizzazione di un incontro tecnico di orientamento al mercato cinese, finalizzato a fornire consigli e strumenti sulle modalità di approccio all’importante mercato asiatico.
La logica dell’iniziativa è, infatti, quella di promuovere il “Sistema Puglia” in uno dei Paesi più attrattivi al mondo, integrando la promozione della filiera agroalimentare con quella della logistica. La missione economica in Cina è destinata ad una delegazione di aziende vinicole pugliesi, attive nella produzione di vini da vitigni autoctoni, che avranno la possibilità di partecipare al seguente programma di lavoro: incontro di preparazione ed orientamento alle pratiche commerciali nel mercato cinese; – incontri business to business con operatori cinesi del settore vinicolo (importatori, distributori) da realizzarsi nell’ambito di uno specifico showcase; incontri business to business con operatori logistici cinesi, in grado di gestire piattaforme logistiche per l’importazione di vino e degustazioni dei propri vini autoctoni, da realizzarsi presso la fiera “Transport Logistic”; evento di networking con gli operatori economici cinesi dei settori agroalimentare e logistico, dedicato alla Puglia; visite guidate presso punti vendita e canali distributivi cinesi specializzati. Servizi offerti dalla Regione alle imprese pugliesi: organizzazione del programma di lavoro; servizio interpretariato; servizi di assistenza tecnica “in loco”.
Inoltre, è stata richiesta ad Unioncamere la copertura delle spese di spedizione delle campionature di prodotti vinicoli, destinati all’organizzazione delle degustazioni, sia in occasioni degli incontri d’affari, sia delle sessioni organizzate presso la manifestazione fieristica, sia nel corso dell’evento di networking, per un massimo di nr. 40 bottiglie di vino autoctono, ad azienda.
Restano a carico delle aziende le spese di viaggio e soggiorno.
Le aziende interessate a partecipare devono inviare la relativa domanda allegata, unitamente al profilo aziendale, debitamente compilati, via e-mail allo SPRINT Puglia, entro e non oltre venerdì 11 Aprile 2014. L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 aziende, avverrà previa valutazione del profilo aziendale e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 10 imprese pugliesi. In caso di annullamento dell’intervento, la Regione darà tempestiva comunicazione alle aziende interessate.