Primato della Puglia nell’agroalimentare di qualità: se ne parla a Lecce

Pubblicato il 10 Apr 2014 da Redazione

Prodotti-pugliesi

Nonostante la prolungata fase di crisi economica, il sistema produttivo pugliese mantiene molti primati. Quello dei prodotti agroalimentari di qualità innanzitutto. La Puglia, infatti, continua ad essere in questo comparto una delle più grandi esportatrici a livello nazionale. Un patrimonio economico e imprenditoriale da tutelare attraverso politiche e strumenti specifici. Con l’intento di promuovere una riflessione su questi scenari, ma soprattutto di approfondire il tema relativo al “sostegno alle produzioni regionali di qualità nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020 dello Sviluppo Rurale”, il prossimo 15 aprile nella Sala Conferenze del Distretto Agroalimentari di Qualità Ionico-Salentino a Lecce (Piazzetta Panzera ex Anagrafe – ndr), l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, terrà, insieme a tecnici ed esperti, un seminario dedicato proprio alle informazioni da rendere al sistema produttivo ed economico locale.
“Proponiamo una esplorazione a più voci in cui scoprire le importanti opportunità che vengono dal regolamento dell’Unione Europea che ha definito i regimi di qualità che possono essere sostenuti dal nuovo PSR – sottolinea Nardoni – Nuovo Regime che consente di essere più efficaci e di sostenere non solo le produzioni DOP e IGP, ma anche le produzioni biologiche e tutto le attività connesse al Marchio Prodotti di qualità Puglia. Potenzialità di cui il Salento è particolarmente ricco”.
L’occasione si offre come un confronto aperto volto anche ad accogliere le istanze che arriveranno dai singoli territori provinciali. Il programma del seminario che sarà introdotto dal Presidente del Distretto, Alessandro Candido, prevede anche la presenza di dirigenti e funzionari dell’Assessorato, del coordinatore del programma “Agricoltura & Qualità”, Fabrizio de Castro, e del direttore dell’Ufficio ICQRF di Lecce, Francesco Giovinazzi.
L’appuntamento è fissato per martedì 15 aprile alle 17.30 nella Sala Conferenze del Distretto Agroalimentare a Lecce, in piazzetta Panzera.