Vacanze low cost, Puglia in testa

Pubblicato il 2 Lug 2014 da Redazione

Bay of the Zagare, Gargano, Provinz Foggia, Apulien, Italien

La Puglia è la regione più conveniente d’Italia dove affittare una casa per le vacanze estive. Il Gargano, in particolare, è il posto in cui il mare costa meno. Il sito casevacanza.it ha stilato la graduatoria delle località più appetibili, di quei posti, in cui è facile trovare casa in affitto per trascorrervi, risparmiando, le vacanze al mare.

Non è un caso che per l’estate 2014 meno di un italiano in vacanza su tre alloggerà in albergo (28%) mentre più gettonate sono le abitazioni in affitto (19%), seguite da villaggi turistici e bed and breakfast (7%) e gli agriturismo (3%). L’abitudine di prendere in affitto una casa al mare almeno per una settimana rinunciando alle più costose comodità dell’albergo si sta diffondendo a macchia d’olio.
Cresce sempre più non solo il numero di turisti che cerca casa per le vacanze, ma anche quello delle case disponibili, alcune anche in riva al mare. Il portale casavacanza.it è il sito più gettonato da chi cerca casa soprattutto nei mesi di luglio e agosto nelle località turistiche più rinomate, o anche, semplicemente, nei posti che ritiene essere più consoni al proprio modello di vacanza tenendo presenti le necessità del risparmio.

Una casa con 4 posti letto a Vico del Gargano, nel mese di luglio, costa 270 euro alla settimana, a Peschici 300, a Vieste 350. Le nostre tre località occupano il primo, il terzo e il sesto posto in graduatoria.
Ad agosto, la località meno costosa è Nettuno, nel Lazio: 400 euro alla settimana, ma subito dopo ecco ricomparire Vico con 450 euro insieme a Maratea in Basilicata e Campomarino in Molise. Per soggiornare a Peschici e Vieste occorrono 500 e 520 euro. Nella classifica-risparmio delle case vacanze non brilla il Salento, dove gli affitti, in luglio e agosto, superano la media nazionale.