A Locorotondo la II edizione di “E…state con noi! Il centro storico vive”

Pubblicato il 3 Lug 2014 da Redazione

locorotondo

Torna la II edizione del cartellone estivo “E…state con noi! Il centro storico vive” a Locorotondo promosso dalla collaborazione fra l’associazione culturale e di comunicazione I Briganti e la Pro Loco Locorotondo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura e Turismo, della Provincia di Bari e della Regione Puglia.
Una serie di eventi che vogliono valorizzare il centro storico, quanti ci abitano, attraverso il coinvolgimento di visitatori e turisti, offrendo loro momenti di vita popolare da ricordare ed occasioni culturali con autori di libri e non solo.
Ed è proprio in quest’ottica che è stata pensata l’organizzazione dell’inaugurazione della VI edizione del concorso “Balconi Fioriti”. I Briganti e la Pro Loco hanno voluto proporre la realizzazione delle note orecchiette. Pasta prelibata, che promuove la Puglia nel mondo, attraverso la tipica ricetta con le cime di rapa, o con il ragù, ma difficili da realizzare e che solo la maestria della massaie di Locorotondo e della Valle d’Itria riesce a realizzarle a mano.
Torna anche la rassegna “Libri nei vicoli del borgo”, la rassegna che porta in piazza Vittorio Emanuele II ogni venerdì, dalle ore 20, autori ed appassionati lettori, per scoprire i viaggi che ciascun libro fa compiere.

Ecco gli appuntamenti per “Libri nei vicoli del borgo”:
4 luglio – L’altra faccia del Cammeo – Ed. Leucoteca di Annamaria Zito – moderatrice Ermelinda Prete
11 luglio – Mandorlo in fiore – Ed. Gruppo Edicom di Liliana Camarda – moderatrice Antonella Girolamo
18 luglio – Gioco pericoloso – Ed. Sonzogno di Gabriella Genisi – moderatrice Lena Cardone
27 luglio – Luciano Violante vs Gaetano Quagliariello e viceversa Politica e menzogna -Ed. Einaudi di Luciano Violante/ Moderati. Per un nuovo umanesimo politico – Ed. Marsilio di Gaetano Quagliariello
1 agosto – Ti ricordi di Reggio di Dino Angelini – moderatrice Maria Sofia Sabato

Il 3 agosto torna la Sagra Gnumeredde suffuchete e Carne al Fornello
Lunedì 11 Agosto, in piazza Rodio, con la cornice della Chiesa Madre di Locorotondo, si potrà assistere alla proiezione del nuovo corto di Alessandro Porzio dal titolo “Niente”presentato in anteprima nazionale al Bif&st 2014. Il giovane registra di Sammichele ha all’attivo numerose pellicole, tra cui “Rumore Bianco”, presentato a Locorotondo l’anno scorso, e che ha ottenuto numerosi premi a livello nazionale ed internazionale.
Estate nel magnifico centro storico di Locorotondo, vieni e ti divertirai.