La XXIII Sagra delle Orecchiette a Cisternino: tradizioni in Valle d’Itria

Pubblicato il 6 Ago 2014 da Redazione

sagraorecchietteAppuntamento da non perdere in c.da Caranna (Cisternino, BR): il Comitato Festa Maria SS Addolorata organizza la XXIII edizione della Sagra delle orecchiette che quest’anno si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto 2014. Inoltre a partire dalle 20 in Piazza Addolorata, domenica 10 agosto si terranno i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine SS. Addolorata.
La sagra delle orecchiette è una manifestazione gastronomica, affermatasi ormai da anni come appuntamento tradizionale per gli estimatori delle specialità gastronomiche locali, semplici nella preparazione, ma che assicurano qualità degli ingredienti. Come negli anni passati, saranno servite nei tipici piatti di ceramica raffiguranti il simbolo dalla sagra, a ricordo della manifestazione.
Le orecchiette hanno una tradizione culinaria molto antica, preparati con maestria dalle esperte mani delle massaie e dei cuochi locali, mantengono la stessa bontà e la stessa genuinità di una volta. Si fanno con la sola forza del pollice, imprimendo sul dischetto di pasta, ottenuta impastando la semola di grano duro con acqua, una concavità che le fa appunto assomigliare a un orecchio e che sembra fatto apposta per accogliere il sugo. In piazza gli amanti del ballo e della musica potranno intrattenersi con musica e balli popolari.

Le manifestazioni si svolgeranno all’insegna della suggestività del tipico scenario della Valle D’Itria, dominato dai trulli e dall’architettura spontanea. A questo si aggiunge la favorevole posizione geografica della contrada, adagiata sul fianco della lussureggiante collina boschiva, ultima propaggine delle Murge, abitata sin dall’età del bronzo.
La Sagra delle orecchiette, oltre a valorizzare le tradizioni gastronomiche di questo territorio, ha un altro obiettivo, che poi è quello principale: la realizzazione di una nuova e più spaziosa chiesa, con spazi da destinare ad attività socio-culturali.

Il programma

Giovedi 07 agosto 2014
ore 21.00 degustazione CARNE ALLA BRACE aspettando la sagra
– Intrattenimento musicale “Serata Danzante all’aperto” a cura del Comune di Cisternino

Venerdì 08 agosto 2014
ore 20.00 SAGRA DELLE ORECCHIETTE – Apertura della XXIII edizione
– Degustazione eco-gastronomica di specialità tipiche cistranesi lungo le vie della contrada
– Intrattenimento musicale a cura di “COVER VASCONNESSI”

Sabato 9 agosto 2014
ore 20.00 SAGRA DELLE ORECCHIETTE
– Degustazione eno-gastronomica di specialità tipiche cistranesi lungo le vie della contrada
– Intrattenimento musicale a cura della “STELLA DEL SUD”

Domenica 10 agosto 2014
ore 20.00 SAGRA DELLE ORECCHIETTE
– Degustazione eno-gastronomica di specialità tipiche cistranesi lungo le vie della contrada
– Intrattenimento musicale a cura di “DOMY DOMY”
Spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Itria FIRE WORKS”