“Cantine aperte”, in Puglia si brinda al vino nuovo

Pubblicato il 12 Nov 2014 da Redazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica prossima, 16 novembre, anche in Puglia si brinda al “vino nuovo” nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.
L’iniziativa – “Cantine Aperte a San Martino” – che viene realizzata con la collaborazione dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, per tutta la giornata, dal mattino fino all’imbrunire, sarà l’occasione per degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrando i produttori.

“La Puglia enologica, pur costretta ad attraversare l’ormai perenne mare burrascoso di un mercato altalenante, da anni – sottolinea l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni – si conferma protagonista facendo registrare un costante trend positivo in termini sia quantitativi sia di qualità. Sulla qualità intendiamo ancora puntare sostenendo l’impegno dei produttori con azioni di promozione e internazionalizzazione per coltivare l’ambizione di sempre più lusinghiere affermazioni”.
“La seconda settimana di novembre e la giornata di San Martino – ricorda Nardoni – sono tradizionalmente celebrati dal mondo agricolo per il particolare significato che le collega all’opera dei vignaioli e al lavoro nelle cantine. Sono momenti che segnano un punto di arrivo e, allo stesso tempo, diventano occasione per gettare le basi e lo sguardo sul futuro. Punto di arrivo perché si raccolgono i risultati del lavoro diuturno durato un intero anno; punto di partenza perché si programma l’attività in vigna e in cantina per i mesi a venire con l’occhio vigile ad un mercato che mostra sempre di più apprezzamento nei confronti delle nostre produzioni”.

In Puglia l’evento, giunto alla sesta edizione consecutiva, vedrà otto cantine aderenti al Consorzio aprire gratuitamente le loro porte offrendo visite guidate, degustazioni, eventi speciali: in Daunia aperta per l’occasione l’azienda Alberto Longo di Lucera (Fg).
Nella zona di Castel del Monte, ad Andria presso La Cantina di Andria e a Trani da Villa Schinosa.
In provincia di Bari, a Polignano a Mare, aperta Terre di San Vito, mentre in Magna Grecia si potrà far tappa a Lizzano presso Tenute Eme’ra.
Procedendo verso il Salento, accoglieranno i wine lovers le cantine Hiso Telaray Libera Puglia di Mesagne (Br), Cantina Moros di Guagnano (Le) e Marulli di Copertino (Le).