L’enogastronomia dei Monti Dauni protagonista in otto locande

Pubblicato il 4 Feb 2015 da Redazione

montidauni

Dall’olio al vino, dal grano della varietà Cappelli alle verdure spontanee, dai salumi ai prodotti da forno. Saranno i protagonisti di otto appuntamenti dedicati al meglio dell’enogastronomia dei Monti Dauni in programma da febbraio a giugno, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle locande del Preappennino.
Il programma degli eventi, promossi dal Gal Meridaunia, è stato presentato a Candela.
Le manifestazioni puntano a recuperare la dimensione tradizionale, sociale e culturale dell’enogastronomia pugliese e dei Monti Dauni, partendo dall’ospitalità e dall’accoglienza, fino alla qualità del cibo.
Da febbraio a giugno nelle otto locande che si sono aggiudicate il bando (Posta Guevara, Orsara di Puglia; Castel di Pietra, Pietramontecorvino; Palazzo D’Auria Secondo, Lucera; 15/3, Castelluccio Valmaggiore; Pampanelle, Lucera; Marianeve, Troia; Le Fontanelle, Celle di San Vito; Monte Preise, Orsara di Puglia) si svolgeranno diverse iniziative finalizzate a recuperare la dimensione tradizionale, sociale e culturale dell’enogastronomia pugliese e dei Monti Dauni, ad iniziare dall’ospitalità e dall’accoglienza fino alla qualità del cibo. L’obiettivo è quello di condividere e promuovere un nuovo modello di ospitalità rurale che possa dare impulso alle produzioni agroalimentari tipiche dei territori coinvolti.
Le iniziative rientrano nell’ambito di un progetto di cooperazione transnazionale che vede impegnati 11 Gruppi di Azione Locale pugliesi (Colline Joniche, Daunofantino, Del Capo di Santa Maria Di Leuca, Piana del Tavoliere, Terre di Murgia, Terra dei trulli e del Barsento, Cilento, Terre Aquilane, East PeakInnovation Partnership, Leader Lappland), con il Gal Meridaunia capofila.
Turismo ed enogastronomia restano le linee di sviluppo del territorio dei Monti Dauni anche per i prossimi anni.