PerCORSI di GUSTO, escursioni primaverili in Valle d’Itria

Pubblicato il 23 Apr 2015 da Redazione

Screen shot 2015-04-23 at 11.51.09 AM

Il GAL Valle d’Itria, in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, organizza un programma di escursioni primaverili alla scoperta degli antichi sapori dell’enogastronomia mediterranea del territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo.
“PerCorsi di Gusto” prevede un ricco calendario di appuntamenti tra gastronomia, natura, storia e cultura della Valle d’Itria. La rassegna è organizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Tei.Net – Rete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali (Misura 421 – PSR Puglia 2007/2013).
L’obiettivo principale alla base di questo ciclo di incontri è la volontà di recuperare e valorizzare le peculiarità enogastronomiche e di sancire il loro legume indissolubile con il territorio d’origine e le tradizioni culturali.
A guidare i visitatori alla scoperta di questo meraviglioso angolo di Puglia, sarà così il senso del gusto, chiave di volta per interpretare la complessità e la ricchezza di ogni produzione tipica.
Il programma si concentra in uno o due appuntamenti ogni fine settimana, con delle escursioni che partono dalla natura e dai colori dei paesaggi del territorio per approdare poi alla cucina tradizionale e agli ingredienti semplici e naturali che ne sono protagonisti. Itinerari di gusto realizzati per il progetto Tei.Net che ci permetteranno di conoscere prodotti, produzioni e produttori, affiancati da esperti e nutrizionisti.
Dal 26 aprile al 1 giugno raccoglieremo erbe spontanee, tasteremo le differenze tra prodotti a base di olio di semi e gli stessi preparati con olio evo, passeggeremo tra i meli in fiore e assaggeremo i derivati della mela della Valle d’Itria, percorreremo su due ruote la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese alla scoperta delle piante aromatiche, ci perderemo tra le chiome dei fragni per raggiungere un allevamento autoctono e godere dei derivati del latte, impareremo a conoscere e utilizzare i grani antichi e, ancora in bici, raggiungeremo una masseria per partecipare alla preparazione dei dolci a base di mandorla. In allegato il programma delle escursioni.
Si parte questa domenica, 26 aprile, con “Spontaneo è anche buono: laboratorio sulle erbe di campo”, escursione a piedi con pranzo a sacco nel Bosco Caramia di Locorotondo alla scoperta delle più comuni erbe selvatiche spontanee.
L’escursione si snoderà lungo i sentieri del bosco, immersi in una lussureggiante e sorprendente vegetazione. Sarà l’occasione per scoprire un prezioso angolo di natura, caratteristico della Murgia dei Trulli, a due passi da Locorotondo. Gli esperti che ci accompagneranno ci faranno conoscere la ricca diversità di piante spontanee eduli presenti, dal grespino, alle cicorielle, alla borraggine, alla calendula, al lampascione, molte delle quali impiegate tradizionalmente nella cucina e nella medicina popolari.
A fine passeggiata sarà possibile fermarsi per il pranzo a sacco.
Appuntamento sabato 26 marzo, ore 9.30 presso la masseria Ferragnano, a Locorotondo, sede del GAL Valle d’Itria.
Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode. Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.
Info e prenotazioni: 348.6284317 – 080.2376648 animazione@galvalleditria.it.

Depl percorsigusto