Festa a Spinazzola: un sabato “In Campagna… con Gusto”!

Pubblicato il 17 Giu 2015 da Redazione

in_campagna_con_gusto_tour_gravina

Si terrà a Spinazzola, sabato 20 giugno, presso la Masseria Didattica San Vincenzo, l’evento di chiusura del progetto “In Campagna con Gusto”, realizzato per il GAL Murgia Più, nell’ambito della misura 431 – Azione 2 “Animazione” – dall’ATI: Consorzio Puglia in Masseria, Coop. SVINT e Caterina Alesina Comunicazione & Relazioni Esterne, e che ha coinvolto le famiglie e i bambini degli Istituti Comprensivi dei Comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola.
Il progetto, partito il 28 Maggio da Spinazzola con un tour informativo nelle scuole, ha offerto importanti momenti di incontro tra genitori e figli – grazie all’intensa collaborazione mostrata dai docenti ed i dirigenti degli Istituti coordinati dalla Referente di progetto, Tania Dibenedetto – ed esperti di settore, imprenditori e nutrizionisti.
“In Campagna con Gusto”, così come suggerisce il nome, non è soltanto uno slogan, ma il risultato che il GAL Murgia Più ha voluto raggiungere, attuando una serie di azioni propedeutiche e collaterali affinché potesse realizzarsi la massima partecipazione delle Scuole e delle famiglie, per avvicinarle alla ruralità.

Portare a conoscere il territorio della Murgia, per saperne apprezzare le bellezze naturalistiche, le tradizioni, l’enogastronomia, le professioni e la cultura rurale: questi gli obiettivi più che raggiunti, puntando non solo all’informazione e alla teorica sensibilizzazione, ma riservando ai bambini momenti di sperimentazione e di apprendimento sul campo, partecipando a laboratori educativi organizzati presso le Masserie che oggi sostengono il progetto.

Una scoperta dei gusti, dei processi di produzione e delle atmosfere uniche del territorio Murgiano; momenti durante i quali gli alunni hanno condiviso un’esperienza che resterà nella loro memoria ed in quella dei docenti e genitori, e che culminerà nella grande grande festa del 20 giugno.

Un vasto programma coinvolgerà i bambini e le famiglie, a partire dalle ore 10:00, con mercatini del gusto, attività di animazione e la mostra “In Campagna con Arte”, esposizione dei lavori realizzati dagli alunni e dai genitori sul tema promosso dal progetto. La prima parte dell’evento si completerà con lo spettacolo a cura della Compagnia Teatro Stabile di Alberobello. Seguirà alle ore 16 il convegno organizzato dal GAL Murgia Più “La Murgia a tavola a Km0”.

Un progetto, quindi, che riflette gli obiettivi e le strategie di sviluppo locale di cui il GAL Murgia Più si fa promotore, e che saranno puntualmente esplicati dal Presidente Dott. Michele Armienti che aprirà il convegno. A presenziare saranno i rappresentanti delle Amministrazioni locali e del GAL Murgia Più, imprenditori, nutrizionisti, dirigenti e docenti degli Istituti Comprensivi coinvolti.