Murgezz, una rassegna rurale itinerante di cultura ed enogastronomia

Pubblicato il 9 Lug 2015 da Redazione

MURGEZZ. Rassegna rurale itinerante di cultura edenogastronomia. Tra luglio e agosto, sulla Murgia (Puglia).

I Tipici di Puglia (www.itipicidipuglia.it) e Musa Sapori & Saperi propongono “MURGEZZ – culture | wine & food | happy people” tra Luglio ed Agosto in provincia di Bari (Puglia). Una rassegna rurale e itinerante sulla Murgia in cui musica, arte, cultura, ambiente e sostenibilità danno risalto al ricco patrimonio delle tradizioni culturali ed enogastronomiche pugliesi per raccontare il territorio.

Ogni venerdì e sabato a partire dal 10 luglio fino all’8 agosto, la Murgia, elemento caratteristico e distintivo che accomuna Puglia e Basilicata, diventa teatro della rassegna rurale e itinerante Murgezz, ma soprattutto punto di incontro tra artisti, professionisti e appassionati del buon gusto.

La rassegna nasce dall’idea e dalla voglia di valorizzare ed animare il nostro territorio attraverso la sinergia e la collaborazione tra tutti gli attori che lo vivono quotidianamente. “Fare insieme”, “mettersi in rete” non sono più utopie ma diventano il punto di partenza per promuovere la Murgia all’insegna della cultura, della musica, dell’arte, della tutela ambientale, della sostenibilità, della riscoperta del patrimonio storico-artistico, delle tradizioni e del folklore, del buon gusto, del vino di qualità e dei prodotti tipici.

Tra i vigneti, in dimore storiche o nel cuore del Parco dell’Alta Murgia: Murgezz ha selezionato location rurali e suggestive come Cantine Imperatore (Adelfia, Bari, Puglia), Masseria Ruotolo (Cassano delle Murge, Bari, Puglia), Agriturismo Tre Pini (Cassano delle Murge, Bari, Puglia), B&B Parco dell’Alta Murgia (Cassano delle Murge, Bari, Puglia) dove si esibiranno artisti del panorama nazionale e internazionale della musica jazz quali Paul McCandless, Pierluigi Balducci, Guido di Leone, Vito di Modugno, Gaetano Partipilo, Alessandro Campobasso, Carlo Maria Barile, Bruno Montrone, Francesco Angiuli, Fabrizio Savino, Alessandro Lanzoni, Gianlivio Liberti, Nando di Modugno, Vincenzo “Viz” Maurogiovanni, Giovanni Scasciamacchia, Nicola Pannarale, Michele Maggi. Musica, cultura, enogastronomia, territorio e… happy people!

Murhezz affianca alla musica i prodotti tipici del territorio pugliese attraverso un percorso enogastronomico tra piatti della tradizione contadina e vini di qualità.
La rassegna è attenta anche alle famiglie ed ai più piccoli, che tra musica e arte potranno dedicarsi a laboratori o a attività ludico-didattiche durante i concerti, a cura dell’organizzazione.
Murgezz invita tutti i visitatori a diventare turisti, andando alla scoperta del territorio e dei numerosi attrattori culturali, naturali e turistici presenti in esso. Dunque, non solo musica ed enogastronomia ma anche produzione di valore culturale ed economico.

La vocazione turistica si concretizza anche nelle partnership con gli eventi IL TRENO DEL JAZZ (1 Agosto 2015) e della RASSEGNA NEL GIOCO DEL JAZZ (dal 25 Ottobre al 25 Marzo 2016) a cura dell’associazione Nel Gioco del Jazz; e con RUID AL SUD, un festival di arte contemporanea che si svolgerà in Puglia dal 27 Luglio al 2 Agosto per poi replicarsi in Argentina e Serbia.

Murgezz vuole diventare una rassegna dal respiro internazionale che mira ad arricchire e destagionalizzare l’offerta culturale pugliese per invogliare i turisti a viaggiare in Puglia durante tutte le stagioni dell’anno.
I primi due eventi si terranno a Cassano delle Murge, Bari, Puglia.

Informazioni e contatti: www.itipicidipuglia.it/murgezz |murgezz@itipicidipuglia.it | 0039 320 7074785 – Nicola | 0039 3805311432 – Nico | 0039 329 8156569 – Claudia