La Festa della Vendemmia 2015 a Masseria Faraona

Pubblicato il 11 Set 2015 da Redazione

masseriafaraona

Ritorno alle origini e insieme scoperta di autenticità locali: questo è la FESTA DELLA VENDEMMIA 2015 organizzata da Masseria Faraona che, oltre a riproporre la tradizionale raccolta manuale dell’uva e la sua pigiatura a piedi nudi, ospiterà produttori di tipicità nostrane realizzate secondo antichi procedimenti e utilizzando solo materie prime autoctone pugliesi: un autentico itinerario nella cucina pugliese ancora oggi caratterizzata da ingredienti semplici e da antichi procedimenti di lavorazione di materie prime genuine.
Accarezzati dalla brezza settembrina tipica dell’Alta Murgia e riscaldati da un buon calice di vino Masseria Faraona sarà possibile gustare bontà da forno al “Forno della Tradizione” dove saranno sfornate calde e croccanti focacce realizzate con semola di grano duro Selezione Casillo. Il viaggio nella gastronomia pugliese potrà proseguire passando per la “Braceria” e per le “Bontà di latte”, prodotti caseari tipici pugliesi; ci si potrà fermare al “Mercato delle Primizie” per apprezzare la freschezza del variegato mondo ortofrutticolo pugliese, stuzzicare frutta secca e snack Agricola del Sole alla postazione “Passatempo”, lasciarsi conquistare da panini e bruschettoni realizzati con l’originale Pane di Altamura farciti con erbe selvatiche murgiane, cipolle di Acquaviva e altre tipicità pugliesi dop presso l’area “La Murgia nel panino”. Alla “Bottega dei Dolci”, invece, innumerevoli dolci secchi e con crema, espressioni autentiche della tradizione dolciaria pugliese che ancora oggi si è soliti preparare a casa nei giorni di festa e nei momenti di aggregazione.
La FESTA DELLA VENDEMMIA 2015 Masseria Faraona nasce con l’intento di celebrare il territorio di origine, la sua cultura contadina e la sua tradizione enogastronomica, ma vuole anche regalare momenti di divertimento, spensieratezza e arte. Per questo durante la serata tutti i partecipanti potranno assistere allo spettacolo equestre dell’Accademia “Il Nero Luminoso” e lasciarsi coinvolgere dall’esibizione del gruppo musicale Luigi Palumbo & Aquarata che celebra gli usi e i costumi coratini, e pugliesi in generale, con testi in vernacolo e suoni di chiara ispirazione etnico-popolare.
All’interno della Masseria mostra fotografica ed evento proiettivo inedito a cura di Barbara Martusciello con Rotarian Gourmet di Ciriaco Acampa e i fotografi Nicola Auciello, Eliana Bambino, Federica Campochiaro, Danilo Cannone, Elisa Castoro, Stefano Esposito, Franz Gustincich, Luigi Ieluzzo, Emanuele Mancini, Vito Martimucci, Anna Maria Mazzei, Andrea Miconi; installazioni artistiche “Le carte del vino” a cura di Angelo Palumbo; personale d’arte “Visioni dell’invisibile” a cura dell’artista Gregorio Sgarra.
L’evento, che si protrarrà fino a tarda notte con dj set a cura di Papaceccio, ospiterà anche la prima edizione dell’iniziativa “Una rosa in testa”: a 30 donne sarà chiesto di piantare una rosa a capo di un filare di vigna che assumerà il suo nome. Con l’ “adozione” del filare ciascuna donna potrà, nel corso dell’anno, visitare il proprio filare, assistere alla vendemmia e alla vinificazione. Ogni anno le sarà riservata una bottiglia di vino ottenuto proprio dalle sue uve.

Si consiglia di partecipare alla FESTA DELLA VENDEMMIA indossando abbigliamento caldo e calzature comode.

All’evento hanno collaborato: Selezione Casillo – Corato (BA) • Agricola del Sole – Corato (BA) • Consorzio Qualità Tipica Puglia – Acquaviva delle Fonti (BA) • Mezza Pagnotta – Ruvo di Puglia (BA) • Matarrese S.r.l – Alberobello (BA) • Macelleria Cipriani – Terlizzi (BA) • Mocc – Terlizzi (BA) • Salumificio Santoro S.r.l. – C.da Marinelli – Cisternino (BR) • Scatigno Aldo (“IL CASARO”) • Ferrarelle – Riardo (CE) • Pasticceria Noviello – Altamura (BA) • Caseificio Querceta – Putignano (BA) • Il Pane di Nunzio – Altamura (BA) • Dalla Dispensa di Maria – DIVI CONSERVE di Delvecchio Domenico – Mariotto (BA) • Cesteria Rurale di Vincenzo Carlone – Minervino Murge (BA).