La 7a Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio a Borgo Egnazia

Pubblicato il 1 Ott 2015 da Redazione

00000011Una giornata per promuovere la cultura del vino e dell’olio e valorizzare il vero Made in Italy, le sue ricchezze. Perché la diversità del vino, del cibo e dell’olio rappresentano l’immenso patrimonio culturale italiano. Come sarà il vino delle regioni che, come l’Italia, lo hanno sempre prodotto? Quali potrebbero essere i problemi della Vigna Italia tra qualche anno, considerando il fenomeno crescente del riscaldamento del Pianeta. E ancora, quali sono gli aspetti fondamentali dell’attuale grado di emancipazione nell’ambito della conoscenza dell’olio nel nostro Paese e del Piano Olivicolo Nazionale?

Durante la 7a Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio promossa dalla FIS (Fondazione Italiana Sommelier) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si terrà sabato 10 ottobre nella meravigliosa location di Borgo Egnazia in Savelletri (provincia di Brindisi) esperti e docenti del settore si riuniranno per cercare di dare alcune risposte a queste domande fondamentali e analizzare alcuni aspetti del mondo del vino e dell’olio.

I lavori inizieranno alle 10 con i saluti di Franco M. Ricci, presidente Fondazione Italiana Sommelier, e il benvenuto di Giuseppe Cupertino, presidente FIS Puglia. Coordinerà i lavori Attilio Romita, giornalista Rai, direttore TGR Puglia che introdurrà Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia.
Interverranno anche Attilio Scienza, Professore Ordinario di Viticoltura all’Università di Milano e Marco Simonit, importante viticoltore che opera in Italia e nel mondo. A seguire, Claudio Margottini dell’ISTRA – Servizio Geologico d’Italia, il Senatore della Repubblica Dario Stefano, il capogruppo PD Commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio, il Comandante del Corpo Forestale PugliaGiuseppe Silletti ed Elia Pellegrino, vice presidente Associazione Italiana Frantoiani Oleari.

Alle 15.30 una degustazione Verticale di Brunello di Montalcino Biondi Santi Il Greppo con le Riserve 1983 – 1993 – 1997 – 2003 e il Brunello “annata” 2004 e 2008. Non poteva mancare una degustazione di Olio del Frantoio Oleario Muraglia: Fruttato intenso 2014, Fruttato medio 2014.

Prenotate subito il vostro posto per essere protagonisti di temi importanti e per godervi uno dei luoghi più belli del mondo.
Contributo di partecipazione euro 70. Prenotazione impegnativa unicamente con bonifico intestato a Wine Sommelier Puglia – IBAN: IT50 A086 0741 5200 0000 0363 871- Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo – Causale: Tasting Biondi Santi.

image