Raccolta delle olive: viaggio d’altri tempi a Borgo Egnazia

Pubblicato il 21 Ott 2015 da Redazione

Un’esperienza primordiale a contatto con la natura, negli angoli più suggestivi della terra: Borgo Egnazia offre la possibilità di vivere un viaggio bucolico e indimenticabile, un ritorno ai tempi ormai lontani con una pratica semplice e gratificante: la raccolta delle olive.
Un evento che risalta ulteriormente il carattere di unicità di Borgo Egnazia, un appuntamento riservato agli ospiti che avranno una nuova storia da raccontare… una storia d’altri tempi.
A pochi km sorge uno storico frantoio di proprietà della famiglia Barnaba. Laura Barnaba, sommelier dell’olio, con la collaborazione delle due sorelle ha deciso di valorizzare il duro lavoro del padre da sempre dedito alla coltivazione di olive e ortaggi in un’azienda di oltre 100 ettari. Qui i protagonisti saranno catapultati in un mondo autentico per vivere una giornata dal sapore antico. Con l’aiuto di Laura conosceranno tutte le fasi della produzione e si mescoleranno con le braccianti locali nella raccolta delle olive in una danza armoniosa di condivisione.
Si continua con un ulteriore passo nel passato e poi un percorso vicino ai giorni nostri: gli ospiti saranno accompagnati dapprima alla scoperta dei segreti e del fascino dell’ antico apogeo – un mondo sotterraneo dove ammirare la storica arte della produzione dell’olio – per poi procedere verso un frantoio moderno – situato all’interno della stessa azienda – dove sarà illustrata la lavorazione contemporanea dell’oliva con tanto di spremitura del raccolto: un momento divertente nel quale tutti i protagonisti di questa suggestiva avventura saranno coinvolti in prima persona.
Dopo raccolta e spremitura è la volta delle degustazioni che deliziano il palato con sapori veri, donati dalla terra. Il viaggio, tra usi e tradizioni, termina con il rientro a Borgo Egnazia, dove proseguire il percorso sensoriale all’insegna dei valori autentici.
Un’esperienza resa possibile grazie alla volontà di rievocare i valori di una volta, all’amore per la terra e alla passione per la valorizzazione del territorio e riscopra delle eccellenze: doti che accomunano Laura Barnaba e Aldo Melpignano e che entrambi dedicano alle rispettive realtà.
Gli ulivi, gioielli paesaggio pugliese, il contatto con piante così ricche, nel mezzo di paesaggi che sembrano immutati è di per se un’esperienza, una vera esperienza italiana, che conduce in una realtà lontana dalla frenesia della vita quotidiana. Si svolge nel bel mezzo dell’autunno, stagione magica in grado di far emergere colori e sapori unici. Olive, amore e fantasia: un’esperienza semplice e speciale allo stesso tempo. Una nuova storia indimenticabile che riempie le pagine della collezione Borgo Egnazia.