Torna il Premio Puglia a Tavola

Pubblicato il 25 Gen 2016 da Redazione

Puglia a Tavola 2015 - Il dirigente scolastico Rosangela Colucci e lo staff del Perotti

Mercoledì 27 gennaio, alle 20, all’Istituto Professionale A. Perotti di Bari (via Niceforo 8), si svolgerà la quarta edizione del Premio Puglia a Tavola, dedicato alle eccellenze gastronomiche e del settore turistico del territorio pugliese. Per il quarto anno consecutivo, il prestigioso Premio avrà per protagonisti i migliori ristoranti, gli chef e le strutture ricettive che contribuiscono in maniera determinante alla valorizzazione e alla diffusione del “made in Puglia” nel mondo.
Organizzato dalla Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Perotti (col patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Fiera del Levante, Università di Bari, Camera di Commercio, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, Confindustria, Federalberghi, Coldiretti e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise), l’evento sarà interamente dedicato alla celebrazione dell’enogastronomia e della ristorazione pugliese, attraverso gli esperti di settore che operano in Puglia e all’estero, maggiormente distintisi negli ultimi anni per l’impegno nella promozione del territorio locale in tutto il mondo.
Anche quest’anno il premio sarà conferito nell’ambito di una cena di gala che vedrà i migliori chef locali cimentarsi nella preparazione di numerose bontà della cucina mediterranea, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio pugliese. La città di Bari sarà, nel corso della serata, teatro dei profumi e dei sapori pugliesi, dove il prestigioso e noto chef Antonio De Rosa guiderà una squadra di altri chef qualificati, formatisi presso l’Istituto Perotti: con la loro grande passione e professionalità prepareranno e faranno degustare i piatti migliori della cucina locale a importanti personalità del mondo delle istituzioni.
Nel corso della cena di gala, presentata dalla giornalista Patrizia Camassa, saranno consegnati i premi «Puglia a Tavola» ai personaggi dell’anno 2015 del settore della ristorazione e gli «Awards» agli operatori delle strutture ricettive che con impegno e straordinaria dedizione hanno contribuito a rafforzare l’immagine del territorio, incrementandone la visibilità e l’eccezionale attrattiva turistica della Puglia. I premi saranno offerti da «Maioliche Pugliese» di Fasano e la serata sarà sostenuta, da numerosi sponsor privati.
Questa quarta edizione della manifestazione segue inoltre l’importante progetto di internazionalizzazione già avviato nel settore della gastronomia e delle eccellenze pugliesi: nell’ottobre 2015, infatti, la Fondazione Nikolaos, in collaborazione con Apuliam Consortium, ha realizzato La Puglia a Tavola anche nella città di Stettino, in Polonia, dove lo chef Marco Capurso ha deliziato il palato di una nutrita delegazione di istituzioni e partner commerciali polacchi con piatti della tradizione pugliese. Nell’occasione erano presenti a Stettino il presidente della Fondazione Nikolaos Vito Giordano Cardone, il console italiano a Stettino Angelo Rella e il responsabile commerciale di Apulian Consortium Angelo Tritto.
«Anche quest’anno – dichiara Vito Giordano Cardone – la nostra Fondazione e l’Istituto Perotti si ritrovano uniti nella celebrazione della cucina, della ristorazione e del turismo “made in Puglia”, pilastri fondamentali della nostra economia. Con quest’iniziativa intendiamo riconoscere il valore a coloro che, con passione e dedizione, s’impegnano a essere veri ambasciatori della cucina pugliese nel mondo».
«Siamo orgogliosi – spiega Rosangela Colucci, dirigente scolastico dell’Istituto Perotti di Bari – di continuare a ospitare e promuovere questo evento di alto livello, volto alla valorizzazione del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche, che attraggono sempre più turisti da tutto il mondo. Come scuola di formazione rivolta a coloro che vogliono diventare cuochi ed esperti della ristorazione e del turismo, il Perotti di Bari è lieto di presentare un premio così significativo, che ormai da tre anni contribuisce a divulgare all’estero l’arte della buona e sana cucina pugliese».
«In un’epoca in cui – afferma Antonio De Rosa, chef barese – si corre dietro a mode e tendenze gastronomiche caratterizzate da continue trasformazioni di gusti, a discapito della genuinità dei prodotti e del benessere alimentare, intendiamo promuovere la cucina mediterranea pugliese, proponendo piatti semplici e poco elaborati – preparati con prodotti dell’agricoltura biologica locale -, belli da vedere e buoni da mangiare, salutari e funzionali al nostro benessere».
La Fondazione Nikolaos è da sempre impegnata nella promozione e valorizzazione delle relazioni interculturali fra la Puglia e i Paesi esteri, attraverso la realizzazione di iniziative di natura culturale, artistica ed enogastronomica.
L’IPSSAR “Perotti” è un istituto alberghiero di Bari che si distingue per l’alta qualificazione dell’istruzione e formazione professionale impartite agli alunni, come è dimostrato nelle numerose esercitazioni esterne, come la III edizione della “Puglia a Tavola”.