Pasqua con il pieno di turisti in Puglia

Pubblicato il 5 Apr 2016 da Redazione

Trulli_Alberobello11_apr06

Una Pasqua con il pieno di turisti quella appena trascorsa in Puglia sia per quanto riguarda il mercato italiano e domestico, favorito dalla riduzione dei prezzi del carburante e da una lieve ripresa dei consumi turistici, sia sul fronte internazionale a dispetto del diffuso clima di insicurezza. Da una prima stima su un campione che riguarda solo 300 strutture (il 7% circa del totale) relativa ai ponti di Pasqua 2015/2016 emerge un incremento superiore al 15% per gli arrivi e i pernottamenti (monitoraggio delle trasmissioni giornaliere dei dati provvisori sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” effettuate attraverso SPOT – Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico). “E’ una percentuale destinata decisamente ad aumentare – dichiara l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – “ A Pasqua in Puglia è stato favorito il turismo nelle città d’arte anche minori, il turismo en plein air e dei i riti della Settimana Santa”.

Il 2016 si prospetta quindi come un altro anno favorevole per il turismo pugliese e Pugliapromozione è già all’opera per promuovere la destinazione anche in vista della stagione estiva. “ Sta per partire un bando per la progettazione creativa di una nuova campagna di comunicazione destinata al mercato italiano e a quello estero – annuncia il Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri – E’ il momento giusto per la riflessione comune con tutti gli operatori del settore, gli enti locali, le associazioni datoriali e sindacali, gli stakeholder del settore, il MIBACT, gli opinion leader locali, le università e i GAL sul Piano regionale del turismo. Dopo l’incontro assembleare in Fiera del 22 marzo scorso insieme con i consulenti e gli esperti chiamati dalla Regione, comincia il giro dei tavoli di discussione sui sei temi scelti, Accoglienza, Innovazione, Promozione, Infrastrutture, Formazione e Prodotto che si snoderà con due incontri a settimana fino al mese di giugno e ci porterà a consegnare a luglio il piano al ministro Dario Franceschini”.

Il primo incontro è stato a Brindisi il 5 aprile nella Sala Conferenze Autorità Portuale sul tema “infrastrutture”, con l’Amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, presidente del tavolo e Nica Mastronardi, coordinatrice, con oltre trecento iscritti on line sul sito www.puglia365.it .
Fra i temi in discussione le possibili azioni di comodalità, ossia offrire all’utente la possibilità di combinare più mezzi e di personalizzare i servizi a seconda delle proprie esigenze, pensando a soluzioni intermedie tra il trasporto pubblico e quello privato, fra aereo, ferrovia e trasporto su strada, mezzi di trasporto di massa e il point to point ottenibile con il trasporto individuale privato; le azioni per la valorizzazione di tutte le forme di spostamento relative alla “mobilità dolce”; infine le possibili azioni in uno degli ambiti più interessanti per lo sviluppo del turismo dei prossimi anni : il trasporto via mare. Pugliapromozione potrebbe inoltre essere intermediario tra il sistema delle imprese turistiche pugliesi e la Regione Puglia per avviare operazioni di co-marketing con i principali TO internazionali, in grado di assicurare voli charter.
Prossimo incontro giovedì 7 aprile a Gallipoli sul tema del Prodotto. Durante i tavoli di lavoro verrà somministrato ai partecipanti il questionario “Easy Servqual – Tra soddisfazione e aspettative”, realizzato dall’Osservatorio di Pugliapromozione in collaborazione con il Comitato di coordinamento del Piano strategico, volto a quantificare e classificare le priorità di intervento della prossima programmazione, oltre che a valutare la condizione attuale di ciascun servizio turistico. L’analisi dei risultati consentirà di mettere in evidenza gli aspetti meno noti e di raccogliere direttamente dagli operatori altri importanti spunti, utili per la riclassificazione e l’aggiornamento delle informazioni che convergeranno nel Business Plan finale.