Dal Mediterraneo all’Oriente, viaggio nei sapori del villaggio globale

Pubblicato il 29 Apr 2016 da Redazione

Da sinistra Pasquale Procacci Leone Antonio Sgarra, chef di Anice verde

Fusion vuol dire viaggio, incontro di culture, di tecniche messe a punto ai fornelli sbirciando nel sapere gastronomico planetario. Fusion vuol dire il lato buono della globalizzazione, ovvero la possibilità di avere una materia prima fragrante in arrivo dall’altro capo del mondo, senza arenarsi nelle miopie del chilometro zero. E quando si aprono gli occhi al chilometro buono, le distanze si azzerano e la tavola imbandita diventa melting pot di lingue aperte alla contaminazione.
Risotto affumicato al passion fruit e gambero rossoContaminazione, è il claim della kermesse dedicata ai saperi e ai sapori del villaggio globale che si terrà sabato 7 maggio presso lo showroom della Volkswagen Zentrum Bari, al civico 8/d di via Zippitelli, organizzata in collaborazione con Anice verde, la scuola di cucina e catering di Trani. Evento a molte tappe: degustazioni, corner di sushi e sashimi, american bar e colonna sonora affidata alle note live della Swing beaters orchestra, archi, fiati e ritmi diretti dal maestro Davide de Gioia. Sul palco dello showroom dove sarà presentata in anteprima nazionale la Nuova Tiguan Volkswagen, prenderanno posto gli chef di Anice verde Pasquale Procacci Leone e Antonio Sgarra, che condurranno gli ospiti in un viaggio intorno al mondo azzerando le distanze fra Oriente e Occidente. A partire dal Risotto affumicato al passion fruit e gambero rosso, piatto clou della serata che svelerà agli ospiti quanto è facile traguardare la rotta dal Mediterraneo all’Oriente, in un boccone, meglio se in abbinamento al Sake sour passion.
Stesso mood, altre note gustative da sperimentare nell’angolo american bar che proporrà tre grandi classici dell’aperitivo da bere: Spritz, Torino/Milano e Negroni, quest’ultimo riproposto in una formula completamente nuova, dove le note amare del Campari lasciano spazio a quelle più delicate del distillato di riso orientale.
Appuntamento in via Zippitelli 8/d alle 19,30 di sabato 7 maggio. Ingresso su invito.