Temperature sopra la media, la frutta matura in anticipo

Pubblicato il 8 Mag 2016 da Redazione

ciliegie

Dopo il caldo anomalo di autunno e inverno, anche la primavera 2016 sta registrando una temperatura di ben 2,8 gradi superiore alla media nel mese di aprile che si è classificato al terzo posto dei più caldi dal 1800. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dei cambiamenti climatici, sulla base delle rilevazioni di Isac-Cnr nel mese di aprile, durante il quale è caduto il 55% di pioggia in meno del periodo di riferimento 1971-2000.
“Ciò sta portando – dice Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia – alla maturazione precoce di frutta e ortaggi che vengono raccolti in anticipo fino anche ad un mese prima. È il caso delle albicocche, pronte in Puglia 10 giorni prima del tempo. La varietà Portici coperta è in raccolta già da oltre una settimana. Medesima situazione si è verificata per le ciliegie. Raccolte sin dalla terza settimana di aprile, le Bigarreaux in poche ore sono state, però, danneggiate dalle piogge torrenziali. Si tratta della varietà più precoce e già quantitativamente scarsa quest’anno per gli sbalzi termici che hanno preceduto la raccolta”.
“Lo shock termico – si legge nella nota di Coldiretti – determina la maturazione precoce dei prodotti agricoli e la conseguente caduta libera dei prezzi in campagna. Mimose già pronte a dicembre. Mandorli e peschi in fiore a febbraio.
Maturazione contemporanea degli ortaggi. “Il caldo anomalo e le precipitazioni violente rischiano ormai ogni anno di incrinare l’andamento del settore agricolo pugliese. A nulla vale – spiega il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – la programmazione colturale degli agricoltori che in Puglia raccolgono broccoli, cavoli, sedano, prezzemolo, finocchi, cicorie, bietole, tutti maturati contemporaneamente per le temperature alte, ormai una costante in Puglia. Il dato positivo è che i consumatori possono acquistare anzitempo ortaggi e frutta, come albicocche e ciliegie, veri ‘integratori naturali’ di vitamine”.