FdL – Stile, innovazione e design nel Salone dell’Arredamento

Pubblicato il 9 Set 2016 da Redazione

78esima Fiera del Levante Torna come ogni anno l’appuntamento con il Salone dell’Arredamento, meta di passaggio obbligata per coloro i quali hanno voglia di rinnovare il proprio ambiente domestico con stile, gusto e secondo gli ultimi trend in fatto di design. Nel Padiglione Nuovo tantissime saranno le proposte degli esperti di settore con una vasta scelta di colore, disegni e materiali in esposizione. Sarà dunque un Salone che unirà la tradizione nel lavoro del legno e dell’imbottito con la novità del mondo emergente del design pugliese. Importante in tal senso il ritorno in Fiera del Gruppo Natuzzi, leader mondiale nel segmento dei divani in pelle e la più grande azienda italiana nella progettazione, produzione e vendita di divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per la zona living della casa.
Durante la Campionaria ci saranno numerosi momenti di incontro tra designer innovativi pugliesi, delegazioni estere e i produttori locali, alla ricerca di un confronto tra stile classico e progettazione aperta anche all’innovazione. Meeting realizzati in collaborazione con i progetti di Impact Hub Bari, lo spazio di co-working per innovatori sociali, liberi professionisti e creativi, e Puglia Design Store, l’innovativo progetto di valorizzazione ormai diventato punto di snodo della creatività nel pieno centro di Bari, presso lo Spazio Murat, con un’ampia selezione di oggetti di ricerca, realizzati da designer e artigiani del territorio. I prodotti in esposizione, dai manufatti unici agli arredi, rappresentano il meglio della produzione regionale, unendo antiche tecniche artigianali e progettazione contemporanea.
Il Salone dell’Arredamento vedrà la presenza anche di Camera di Commercio, Politecnico di Bari, Distretti produttivi, ADI (Associazione Disegno Industriale) con uno spazio dedicato agli incentivi, all’attrazione degli investimenti e alla formazione con un desk sulla rilevazione dei profili professionali e l’orientamento, avrà un’area completamente dedicata lo spazio #InItalyDesignInPuglia, luogo di incontro e confronto tra tutti gli attori della filiera legno-arredo e gli stakeholders del territorio pugliese, con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza del design quale leva per lo sviluppo della competitività e per l’innovazione del sistema di offerta aziendale. Un’iniziativa figlia del recente Accordo Quadro sottoscritto da Federlegno Arredo e la sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia lo scorso aprile a Milano.
Lo spazio #InItalyDesignInPuglia, quindi, ospiterà due mostre strettamente coordinate fra di loro: la mostra multimediale “IN ITALY”, ideata da Federlegno Arredo Eventi, che punta a esaltare il “Made in Italy” del settore legno-arredo, tracciando il percorso che porta dalla creatività dei designer al saper fare delle imprese della filiera, passando attraverso le testimonianze di importanti progettisti internazionali; e la mostra immagine “IN PUGLIA”, realizzata con la collaborazione di Puglia Design Store, che fungerà da showcase dei progetti e prodotti di designer pugliesi, portando l’attenzione sulle potenzialità di sviluppo del sistema di offerta regionale, con l’obiettivo di mettere in relazione designer e imprese, interessate a esplorare l’opportunità di innovare o ampliare la propria gamma facendo leva sul design.
Nello spazio #InItalyDesignInPuglia, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Design Store e con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo, organizzerà, nelle giornate del 12, 14 e 16 settembre dalle 15 alle 18, sessioni di incontri design to business tra i designer pugliesi, i cui progetti sono stati già selezionati per lo showcase da Puglia Design Store, e aziende operanti nel settore del “sistema casa”, interessate a esplorare opportunità di collaborazione con i designer per innovare o ampliare la propria gamma di offerta.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FIERA DEL LEVANTE 2016