Istituzioni, Enti e Forze Armate presentano le loro novità nell’80esima Fiera del Levante

Pubblicato il 10 Set 2016 da Redazione

esercitoIl legame con Istituzioni, Enti e Forze dell’ordine locali e nazionali è uno dei più solidi simboli della Fiera del Levante. Un’unione antica, suggellata dalla costante presenza dei padiglioni loro dedicati all’interno della Campionaria. Spazi vitali all’interno dei quali cittadini di tutte le età possono informarsi e confrontarsi su tematiche di interesse pubblico, conoscere nuovi progetti e opportunità e testare i servizi loro dedicati.
Nell’80esima edizione della Fiera del Levante immancabili saranno gli spazi espositivi istituzionali. A partire da quello della Regione Puglia e dell’Assessorato regionale alla Qualità dell’Ambiente punto di incontro e sede di numerose attività e convegni riguardo ai progetti che essa offre ai cittadini pugliesi. Diversi momenti per tenersi aggiornati sull’attività politica e amministrativa della Regione ma anche appuntamenti per scoprire le opportunità economiche e sociali a cui possono accedere i pugliesi.
Connettere persone, idee e risorse è il filo conduttore del nuovo spazio del Comune di Bari a marchio BIS (Bari Innovazione Sociale) che sarà organizzato su otto tematiche: Economie urbane, Economie del Mare, Generazioni, Stili di vita, Cittadinanza digitale, Riuso e reti sociali, Identità culturale e turismo, Beni comuni e partecipazione. Al suo interno sarà ospitato in modo permanente un desk di Porta Futuro, il Job Centre comunale, che accrediterà presso i suoi servizi i cittadini in cerca di lavoro e durante gli otto giorni si susseguiranno incontri, eventi e meeting sui temi che caratterizzano la nuova identità del padiglione.

A vigilare sulla sicurezza dei visitatori ma anche pronti ad offrire loro informazioni e curiosità saranno i corpi militari e le forze dell’ordine di Esercito, Aeronautica, Guardia di Finanza e Carabinieri. L’innovazione della tecnologia dei mezzi e dei materiali saranno in mostra  nello spazio espositivo dell’Esercito Italiano. Saranno infatti esposti alcuni mezzi impiegati nelle operazioni internazionali di pace quali il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo “Lince”, il Blindato Medio “Freccia”,  il  battello pneumatico “Zodiac” usato per le ricognizioni in acqua,  attrezzature ACRT (Advanced Combat & Reconnaissance Team), Mini UAV Sixton (drone) oltre a equipaggiamenti in dotazione alle Unità della Forza Armata. Oltre ad avere a disposizione un info point sulle possibilità di carriera nell’Esercito, infine, i visitatori potranno anche svolgere attività interattive, praticando tecniche di autodifesa tratte dal Metodo di Combattimento Militare.

A far provare il brivido e l’emozione di un giro sul caccia MB-339PAN ci penserà l’Aeronautica Militare portando nella Campionaria settembrina il simulatore ludico di volo proprio dell’aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori. Un “gioco” per far conoscere il mondo dell’Aeronautica che si completa con uno spazio espositivo dove poter reperire informazioni tecniche sui velivoli in esposizione, sulle attività svolte dall’Aeronautica Militare a favore della collettività (soccorso aereo, trasporto sanitario d’urgenza, controllo dei flussi migratori), e per conoscere le opportunità di arruolamento e profili di carriera nella Forza Armata. La partecipazione in Fiera dell’Aeronautica Militare è coordinata dal Comando delle Scuole Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, il cui Comandante è il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti.
A completare il quadro ci saranno Banca d’Italia, Amgas Spa, Acquedotto Pugliese e Federazione Antiracket di Bari. Bankitalia, di casa nella Nuova Hall di Via Verdi, ospiterà una mostra multimediale che consentirà al visitatore di conoscere le caratteristiche e i presidi anticontraffazione della nuova banconota da 50 euro, in circolazione dal 4 aprile prossimo.
Amgas Spa, Comune di Bari, Enel Distribuzione e Acquedotto Pugliese saranno a braccetto nel convegno sul progetto “Unico”, il programma innovativo di telelettura integrata delle forniture di gas e acqua dei singoli utenti e dell’illuminazione pubblica del Comune di Bari.

Acquedotto Pugliese sbarca in Fiera con una serie di eventi e iniziative curiose e importanti per il nostro pianeta. Su tutte Rigenerati un percorso ideale alla scoperta dei quattro elementi naturali acqua, terra, fuoco e aria. Un cammino offerto ai visitatori della Fiera per permettere loro di acquisire una conoscenza superiore, una diversa consapevolezza del ciclo naturale della vita e del proprio rapporto con il mondo e l’ambiente e una maggiore coscienza del valore del riuso quale incarnazione del principio positivo universale di morte e rinascita. E poi la diretta streaming del record mondiale di permanenza sott’acqua di Paolo De Vizi. Acquedotto Pugliese ha promosso l’evento, in programma nelle acque di Nardò (Le), distribuendo acqua potabile per Paolo direttamente da una fontana installata sul fondale marino.

Una nutrita partecipazione a cui si aggiungono gli Enti che permanentemente sono insediati all’interno del quartiere fieristico quali Camera di Commercio; Confartigianato, Cineporto e Puglia Promozione.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FIERA DEL LEVANTE 2016