A Manduria, Corato e Foggia le nuove sedi della FIS

Pubblicato il 21 Dic 2016 da Redazione

cupertinoIn Puglia, Fondazione Italiana Sommelier è nata due anni fa. In questi ventiquattro mesi, il lavoro del Presidente, Giuseppe Cupertino, e di tutti gli appassionati fiduciari è stato intenso; sono stati organizzati grandi eventi dedicati a diffondere una cultura del vino di alto profilo, i sommelier di Fondazione hanno collaborato a iniziative selezionate, sono stati avviati corsi di sommellerie e lezioni sull’olio evo. Filo conduttore di tutte le attività è stato certamente lo stile: un modo di lavorare, di pensare e anche di progettare assolutamente originale e riconoscibile per professionalità e qualità.
In due anni Fondazione ha inaugurato in Puglia una sede a Borgo Egnazia (Savelletri) e una al Risorgimento Resort, nella città di Lecce.
L’inizio del 2017 vedrà la nascita di tre nuovi centri di formazione e incontro, istituiti da Fondazione Sommelier Puglia: Manduria, Corato e Foggia. Sotto la regia del Presidente Cupertino, i fiduciari Valentina Valente, Silvano Alicino e Francesco Rutigliano, ciascuno nella sua zona di competenza, daranno vita ad iniziative di grande interesse per gli appassionati di vino – degustazioni, presentazioni, visite in Aziende vitivinicole – e attiveranno corsi professionali per sommelier, iniziando dal primo livello. Questa prima parte del percorso formativo di Fondazione prevede cinquantadue incontri con relatori qualificati, materiale didattico di 7 Testi e 3 Quaderni, una cantina in degustazione di 144 Vini tra i regionali e i più grandi del mondo. Inoltre, due cene e una visita presso un’Azienda del territorio. I relatori vantano tutti grande esperienza e sono noti a livello nazionale ed internazionale. Ogni lezione sviluppa un tema specifico, a cui seguono le degustazioni; tutti gli appuntamenti hanno anche una parentesi dedicata al servizio, agli attrezzi e ai segreti del sommelier.
Con le sue lezioni, Fondazione intende fornire ai propri corsisti, che siano semplici appassionati o professionisti del settore, degli skills che consentano un approccio consapevole e competente al mondo del vino.
Fondazione Italiana Sommelier è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo.